Frittata con portulaca e cipollotto

La frittata con portulaca e cipollotto è una ricetta estremamente facile che ha come ingrediente protagonista la portulaca, appunto. Si tratta di una pianta spontanea, con enormi proprietà benefiche per il nostro organismo che la natura ci mette a disposizione in modo gratuito ed abbondante (infatti è infestante). Le mie piante, grazie all’opera del vento, degli uccellini, ne sono sempre piene. La raccolgo e la uso cruda o cotta nelle tisane, nelle insalate, nei primi e nei secondi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

6 uova intere medie
q.b. portulaca
1 cipollotto fresco
q.b. sale fino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe macinato

Passaggi

Raccogliamo la portulaca, stacchiamo dai gambi le foglioline più piccole e tenere e laviamole sotto acqua corrente.

Trasferiamole su di un tagliere, aggiungiamo mezzo cipollotto fresco e tritiamo il tutto insieme a coltello.

In una padella mettiamo a scaldare a fiamma bassa, sul fornello più piccolo, l’olio extravergine.

Nel frattempo rompiamo le uova in una ciotola, uniamo il sale, il pepe e il trito di portulaca e cipollotto; aiutandoci con una forchetta, battiamo gli ingredienti ben bene, per far incorporare quanta più aria è possibile.

Non appena l’olio sarà caldo, versiamo il composto di uova nella padella, alziamo la fiamma, copriamo e lasciamo cuocere per circa 5/7 minuti per lato.

Con l’aiuto di una spatola di legno, controlliamo la cottura sollevando il fondo della frittata delicatamente. Se si presenterà dorato in modo uniforme, allora potremo girarla, facendola passare su di un piatto e poi rimetterla di nuovo nella padella, dal lato che prima stava in alto. Mi raccomando di fare questa operazione con tutte le cautele per evitare ustioni.

Non appena la frittata con portulaca e cipollotto sarà cotta in modo uniforme su entrambi i lati, spegniamo e gustiamola; è ottima anche fredda e come ripieno di un panino.

Se desiderate che le vostre frittate siano alte e belle gonfie, separate gli albumi dai tuorli. Con l’aiuto di una frusta, rompete gli albumi e montateli fino a quando non diventeranno completamente schiumosi (non vanno montati a neve ferma ma solo a schiuma). Battete ben bene anche i tuorli, aggiungete la portulaca e il cipollotto tritati, il sale ed il pepe ed unite lentamente anche gli albumi. Mescolate dall’alto verso il basso per amalgamare gli ingredienti e versate subito il composto in padella a cuocere, per evitare che gli albumi si smontino.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.