Pomodori ripieni di couscous. Ricetta estiva

I pomodori ripieni di couscous sono un primo piatto vegetariano estivo facile e veloce, da preparare con pochi ingredienti e da personalizzare in base ai propri gusti e a ciò che si ha in frigo. E’ una pietanza coreografica molto saporita, colorata, fresca, perfetta anche come pranzo da gustare fredda quando siamo fuori casa. I pomodori sono stati insaporiti con una crema a base di formaggio spalmabile e basilico (si può usare anche il prezzemolo al posto del basilico) che renderà la preparazione molto gustosa e profumata e con una nota di freschezza che ben si abbina agli altri ingredienti. I pomodori ripieni di couscous sono perfetti anche per un buffet freddo.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

150 g couscous precotto
200 ml acqua
4 pomodori rossi (grossi e non troppo maturi)
200 g formaggio spalmabile (oppure ricotta)
10 foglie basilico fresco
q.b. olive verdi
2 cucchiai succo di limone
q.b. scorza grattugiata di limone
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

Passaggi

1) Cominciamo col preparare il couscous. In una pentola mettiamo a bollire l’acqua. Appena é giunta a bollore versiamo il couscous, mescoliamo con una forchetta, copriamo, spegniamo e aspettiamo cinque minuti che assorba tutta l’acqua.

2) Dopodiché, lasciamo raffreddare per una decina di minuti. Trascorso il tempo, sgraniamolo ben bene con i rebbi di una forchetta e trasferiamolo in una ciotola capiente per condirlo con le olive snocciolate e spezzettate, sale, olio extravergine e il succo di limone e un po’ della sua scorza grattugiata (che a parer mio conferisce una nota in più al couscous). Lasciamolo riposare in frigo, mentre prepariamo i pomodori e la crema.

3) Laviamo i pomodori, tagliamo la calotta e, con l’aiuto di un cucchiaino, scaviamo ed eliminiamo la polpa. Saliamo l’interno vuoto e mettiamoli a testa in giù per eliminare l’eccesso del loro liquido di vegetazione (mezz’ora é più che sufficiente).

4) Prepariamo la crema. In un mixer mettiamo il formaggio, un pizzico di sale e 20 foglie di basilico già lavato ed asciugato. Frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

5) Ora componiamo i pomodori. Spalmiamone l’interno con un po’ di crema al formaggio e basilico e, infine, farciamoli col couscous. Mettiamo i pomodori ripieni in un contenitore e riponiamoli in frigo ad insaporire fino al momento di servirli.

Per un’idea in più. Anziché spalmare solo l’interno dei pomodori con la crema, è possibile mescolarla direttamente al couscous rendendo ancora più ricca la preparazione.

I pomodori possono essere preparati anche con largo anticipo e conservati in frigo in un contenitore ben chiuso.

Possiamo aggiungere al couscous anche delle verdure grigliate, magari avanzate da precedenti pietanze, opportunamente sminuzzate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Pomodori ripieni di couscous. Ricetta estiva”

  1. Io vorrei provare, non ho mai mangiato il couscous e così lo trovo molto invitante…ma come posso sostituire il formaggio (visto che non ne mangio?)

    1. Buon pomeriggio carissima. Puoi sostituirlo con del pesto di basilico, o di prezzemolo, se ti piace. Oppure insaporire con il liquido di cottura dei peperoni….puoi metterci quello che più ti piace e che possa servire a rendere gustoso il piatto. baciiii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.