La pizza al pomodoro e basilico é una profumatissima e sfiziosa ricetta da preparare per tutte le occasioni speciali, feste e serate in compagnia, scampagnate, buffet, antipasti e aperitivi, oppure da gustare nel tempo libero e a lavoro. E’ una ricetta molto molto facile, da poter fare comodamente a casa, senza dover necessariamente possedere particolari utensili da cucina. Possiamo impastare anche a mano, dato che il panetto si presenta molto morbido e piacevole da lavorare. La pizza al pomodoro e basilico ha uno spessore di 1/2 dito circa, è molto morbida, ben alveolata ma, soprattutto, molto saporita e non ha nulla da invidiare alle pizze da teglia dei fornai. Con la pasta per pizza avanzata possiamo preparare le pizzette dolci.
- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura6 Minuti
- Porzioni4/6 porzioni
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gFarina 00
- 2 gLievito di birra fresco
- 125 mlAcqua
- 6 gSale fino
- 4 cucchiaiPassata di pomodoro
- 5 foglieBasilico
- q.b.Sale fino
- 1 spicchioAglio
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- 1teglia circolare da 26/28 cm
Preparazione
1) Setacciamo la farina in una planetaria o in una zuppiera.
2) Sbricioliamo il lievito con le mani e misceliamolo alla farina.
3) Sciogliamo il sale nell’acqua e versiamola nella farina. Impastiamo, senza aggiungere altra farina, sia con le mani sia con l’impastatrice, fino ad ottenere un panetto morbido, appiccicoso e ben amalgamato.
4) Sigilliamo la ciotola con pellicola per alimenti e lasciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio.
5) Quando l’impasto risulterà ben gonfio, rovesciamolo con delicatezza nella teglia ben oliata e stendiamolo, delicatamente, con le mani, fino a ricoprire tutta la teglia. E’ un passaggio che va fatto delicatamente e senza fretta. Copriamo con un canovaccio da cucina (senza odore di detergenti) e lasciamo lievitare ancora.
6) Quando la pizza risulterà ben gonfia, accendiamo il forno e impostiamolo sulla temperatura massima. Nel frattempo, frulliamo la passata di pomodoro, o i pezzettoni, col basilico, l’aglio e il sale fino.
7) Quando il forno sarà giunto a temperatura, mettiamo sulla pizza il condimento al pomodoro, versiamolo e distribuiamolo col dorso stesso del cucchiaio con un movimento rotatorio dal centro verso l’esterno. Completiamo con un giro di olio extravergine e inforniamo a metà altezza per 6/9 minuti al massimo. La pizza ha una cottura rapida ed é pronta quando la base risulterà dorata. Sforniamola subito e decoriamola con foglie di basilico fresco già lavate ed asciugate. Tagliamo la pizza con una forbice o con il trinciapollo e serviamola.
L’idea in più. Questa é la versione base. Possiamo arricchire la nostra pizza con altri ingredienti, come formaggio grattugiato, mozzarella, provola o origano che consiglio di aggiungere qualche istante prima di sfornare la nostra pizza al pomodoro e basilico.