Panini veloci fatti in casa

Oggi parliamo di panini fatti in casa, buonissimi, davvero facili, con una mollica morbida, ideali per ripieni dolci e salati; ottimi da mangiare anche da soli, senza necessariamente dover essere accompagnati dal companatico. Li ho definiti “veloci” perché si tratta di un impasto diretto, ossia si impastano tutti gli ingredienti, si dà la forma e grandezza desiderata e si mettono a lievitare una sola volta, prima di essere infornati. La morbidezza di questi panini resiste col tempo, per cui possiamo anche prepararli il giorno prima di utilizzarli, oppure possono essere conservati in freezer ed usati all’occorrenza. Tornano utilissimi per la merenda dei bambini, possono essere un ottimo pranzo a lavoro o per il tempo libero. Riducendo le dimensioni, i panini fatti in casa sono perfetti per feste e  buffet.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina 0
5 g lievito di birra fresco
225 ml acqua
10 g sale fino
q.b. semola di grano duro per il tavolo
1 cucchiaino zucchero o miele (solo in inverno)

Strumenti

Passaggi

1- In una capiente ciotola o zuppiera sciogliamo il lievito di birra in un cucchiaio di acqua prelevato dalla quantità indicata fra gli ingredienti.

2- Aggiungiamo la farina già ben setacciata e, poco per volta, il resto dell’acqua (teniamone da parte un paio di cucchiai, poiché non tutte le farine assorbono i liquidi alla stessa maniera e, soprattutto, influisce molto l’umidità e la temperatura ambiente; se dovesse essere necessario, poi, li aggiungeremo all’impasto nel caso fosse troppo duro da lavorare) e il sale.

3- Impastiamo gli ingredienti all’interno della ciotola, per evitare di aggiungere altra farina, fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati (circa 5 minuti).

6- Ora spolverizziamo il tavolo da lavoro con un po’ di semola di grano duro che aiuta ad asciugare gli impasti. Rovesciamo l’impasto sul tavolo e lavoriamolo per alti 5 minuti, fino a che non diventa liscio e non si appiccica più alle mani.

7- Copriamo il panetto con un panno da cucina (senza odori di detergente) o con una ciotola e lasciamolo riposare per soli 30 minuti.

8- Dopo 30 minuti, la maglia glutinica sarà completamente distesa e il panetto è pronto ad essere manipolato con facilità. Rovesciamolo sul tavolo con delicatezza, stacchiamo dei pezzi, a seconda del peso e delle dimensioni che decideremo di dare ai panini, arrotoliamoli su se stessi e diamogli una forma allungata oppure tondeggiante.

9- Appoggiamo i panini, distanziati due dita, su una teglia coperta con carta forno e facciamoli lievitare per circa 1 ora (a seconda che l’ambiente sia caldo o meno).

10- Impostiamo il forno sulla temperatura massima. Inforniamo i panini, a metà altezza nel forno caldo, abbassiamo subito la temperatura a 200* e lasciamoli cuocere per circa 20 minuti, fino a quando non appariranno dorati; sforniamoli e lasciamoli intiepidire. Se li desiderati croccanti fuori, mangiateli appena sfornati; altrimenti aspettate che si raffreddino in modo che la crosta divenga più morbida.

Con questa dosi potremo ottenere 6 panini da 100 grammi ciascuno circa, oppure 10 panini di circa 55- 60 grammi. I panini possono essere arricchiti, personalizzati come più ci piace. Possiamo, infatti, aggiungere dei semi di chia, di girasole o di zucca all’impasto; oppure spennellarli con del rosso d’uovo, del latte o dell’olio extravergine subito prima di infornarli.

Si conservano fuori dal freezer in un sacchetto di carta o di plastica per alimenti ben chiuso, oppure in un sacchetto idoneo in freezer.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Panini veloci fatti in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.