Cianfotta di verdure alla mia maniera

La “cianfotta” o “ciambotta” è essenzialmente una ricca e deliziosa pietanza a base di ortaggi (anche se ci sono versioni che includono carne e pesce) sottoposti ad una cottura piuttosto lunga, aromatizzata con odori e spezie di vario tipo, come basilico, peperoncino, e così via. Si tratta quindi di uno stufato di verdure che può essere servito caldo o freddo, sia come contorno che piatto unico. Questa che vi propongo è la cianfotta di verdure alla mia maniera, la versione “delle feste”, cioè quella che preparo come contorno per il pranzo della domenica o nelle occasioni speciali durante il periodo estivo. La cianfotta, infatti, è una ricetta estiva, che andrebbe realizzata con melanzane, zucchine e peperoni quando questi sono di stagione.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

350 g patate
500 g melanzane
500 g peperoni
1 cipolla
500 g zucchine
1 carota
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. basilico
1 peperoncino (facoltativo)
1 cucchiaio vino bianco secco (facoltativo)
1 bicchiere acqua

Strumenti

Passaggi

Laviamo tutti gli ortaggi e priviamoli delle parti di scarto non edibili.

Le verdure vanno aggiunte, una tipologia per volta, ad intervalli di cinque minuti le une dalle altre.

1- In un tegame molto capiente, mettiamo a scaldare, sul fornello piccolo a fiamma bassa, l’olio con la carota e la cipolla (cipollotto fresco, bianca, dorata o rossa) tritati finemente.

2- Sbucciamo le patate (vanno bene le vecchie e le nuove, rosse a pasta gialla o dorate a pasta gialla) e riduciamole a cubetti molto piccoli per far sì che a fine cottura risultino quasi sfatte.

3- Da parte tagliamo i peperoni, prima a falde e poi a quadretti non troppo piccoli; tagliamo, invece, melanzane e zucchine a cubettoni.

4- Quando la cipolla si presenterà stufata (circa 10 minuti), uniamo innanzitutto i cubetti di patate, alziamo la fiamma e lasciamo che rosolino per cinque minuti, mescolandole spesso.

5- Dopo cinque minuti abbassiamo di nuovo la fiamma, uniamo le melanzane e mescoliamole alle patate, senza dimenticare di mescolare spesso.

6-Aggiungiamo, poi, le zucchine e amalgamiamole agli altri ingredienti; infine, dopo altri cinque minuti, uniamo i peperoni, il vino, il peperoncino, il sale fino ed il bicchiere di acqua, mescoliamo, alziamo la fiamma e copriamo. Proseguiamo la cottura per 60 minuti circa.

7- Mescolando di tanto in tanto, controlliamo la cottura; la cianfotta è pronta quando le patate risulteranno quasi sfatte e tutte le verdure morbidissime.

Se desiderate una cianfotta più asciutta, gli ultimi dieci minuti di cottura, scoprite il tegame e lasciate evaporare eventuale eccesso di liquido.

8- A fine cottura potremo condirla con foglie di basilico spezzettate e gustarla calda; oppure lasciamola raffreddare e gustiamola il giorno dopo.

Il tegame dovrà essere capiente, per contenere perfettamente tutte le verdure e permetterci di mescolarle senza problemi; a fine cottura, invece, il volume iniziale degli ortaggi si sarà ridotto della metà o quasi. Nella cianfotta preferisco usare le melanzane viola striate, perché si riducono di meno rispetto a quelle viola scuro. La cianfotta si conserva in frigo per due giorni circa, in un contenitore ben chiuso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.