Orata al forno con pesto di basilico

L’orata al forno, servita con pesto di basilico, é un secondo di pesce molto nutriente, saporito, aromatico, facilissimo e veloce, in quanto si prepara in circa 30 minuti, cottura compresa. E’ una preparazione che non contiene glutine né lattosio; può essere preparato per qualsiasi occasione speciale, festiva e non solo. Se siete alla ricerca di una ricetta chic e veloce, l’orata al forno con il pesto di basilico è proprio quella che fa per voi, soprattutto per un tête-à-tête. Il pesto di basilico si accompagna benissimo con le carni delicate dell’orata e, a parer mio, le conferisce un gusto fresco ancor più ricco e invitante.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

1 kg orate fresche
50 foglie basilico fresco
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale fino
Mezzo cucchiaio pinoli
Mezzo cucchiaio parmigiano grattugiato
Mezzo cucchiaio pecorino grattugiato

Strumenti

Passaggi

Accendiamo il forno a 200*.

Puliamo le orate, eliminando le interiora (se non abbiamo tempo, possiamo farle pulire dal nostro pescivendolo di fiducia).

Sciacquiamole sotto acqua corrente e lasciamole sgocciolare per qualche minuto.

Trasferiamole su di una teglia ricoperta di carta forno e inforniamole sul ripiano più basso per circa 12/15 minuti (dipende dalla pezzatura dei singoli pesci). Non é necessario aggiungere alcun tipo di condimento né prima né durante la cottura delle orate né, tantomeno, rigirarle nella teglia.

Le orate sono cotte al punto giusto quando, infilzandole con una forchetta, i rebbi entrano facilmente senza incontrare la resistenza della pelle e della carne.

Mentre le orate cuociono, prepariamo il pesto di basilico secondo le nostre abitudini. Se non si possiede un mortaio, si può comunque utilizzare un minipimer o frullatore (le cui lame e bicchiere sarà meglio tenere in frigo, prima di usarle, per evitare che il pesto scurisca velocemente, soprattutto se fa molto caldo).

Inseriamo nella ciotola del minipimer 3 cucchiai di olio extravergine, i formaggi grattugiati, il sale fino, i pinoli, l’aglio (privo di camicia e di germoglio interno) e frulliamo fino ad ottenere un composto semi denso. A questo punto aggiungiamo le foglie di basilico pulite e asciutte; frulliamo ancora qualche istante e aggiungiamo dell’altro olio, se lo riteniamo necessario, al fine di ottenere un composto più cremoso; assaggiamo ed, eventualmente, aggiustiamo di sale se lo riteniamo opportuno.

Sforniamo le orate e procediamo subito ad eliminare la pelle e le lische per formare dei filetti ben puliti (io mi aiuto con una forchetta ed un cucchiaio per questa operazione).

Serviamo i filetti di orata su un letto di pesto di basilico.

Bon appetit

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.