Io adoro il riso, semplicemente lo mangerei tutti i giorni, perciò cerco sempre di inventarmi nuove ricette per poterlo gustare in tanti modi diversi. Oggi è la volta dei medaglioni di riso cotti al forno, senza glutine e senza uova. Si tratta in realtà di un primo piatto vegetariano versione finger food da realizzare per una cena all’impiedi; oppure se si pranza fuori casa. Sono facilissimi, possono essere realizzati in anticipo e mangiati all’occorrenza perché sono squisiti sia caldi che freddi. I medaglioni di riso possono essere realizzati anche con gli avanzi di un riso in bianco o con sugo di pomodoro, o di un risotto, per non sprecare nulla.
DifficoltàMolto facile
CostoEconomico
Tempo di preparazione1 Ora
Tempo di riposo10 Minuti
Tempo di cottura5 Minuti
Porzioni10 medaglioni
Metodo di cotturaForno
CucinaItaliana
StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Pubblicità
Ingredienti
150griso Carnaroli o Arborio
20Olive verdi
3cucchiaiFormaggio da tavola(mix di pecorino e grana grattugiati)
q.b.Asiago
q.b.Sale fino
q.b.Curcuma in polvere
q.b.Pepe nero
Strumenti
1Pressa per hamburger
Pubblicità
Preparazione
Per formare i medaglioni di riso possiamo usare le mani o uno stampino apposito. Io ho utilizzato quello per hamburger, oliandolo ogni volta per poterli sformare senza problemi.
1) Portiamo a bollore dell’acqua, versiamo il riso e lessiamolo rispettando i tempi di cottura. Saliamo l’acqua secondo i nostri gusti.
2) Scoliamo perfettamente il riso e versiamolo in una capiente terrina. Uniamo il formaggio grattugiato, un pizzico di curcuma (o, in alternativa, una bustina di zafferano sciolta in un cucchiaino di acqua di cottura del riso), pepe nero, asiago grattugiato grossolanamente (o altro formaggio a pasta dura a piacere) e le olive verdi snocciolate e spezzettate. Mescoliamo tutti gli ingredienti, copriamo e lasciamo riposare per una decina di minuti.
3) Preleviamo una quantità pari più o meno a 70 grammi di composto (per 10 medaglioni piccoli che, a fine cottura, risulteranno di circa 55 grammi ciascuno) oppure 100 grammi (per circa 6 medaglioni più grandi), mettiamolo nello stampino oliato, pressiamo, estraiamo aiutandoci con i rebbi di una forchetta e appoggiamo i medaglioni in una teglia con carta forno.
4) Passiamoli per 5-7 minuti sotto il grill per farli compattare e dorare.