Gelato di albicocche allo yogurt senza gelatiera

Il gelato di albicocche allo yogurt senza gelatiera é una preparazione con frutta fresca e yogurt, senza uova, senza panna, senza conservanti né coloranti. E’ facilissimo da realizzare; è un gelato gustoso, fresco, leggero, ottimo per i nostri bambini, ma anche da offrire ai nostri ospiti. Ci vogliono pochi minuti per preparare la base di frutta fresca e yogurt. Io ho utilizzato delle albicocche, ma si può utilizzare tutto ciò che ci piace. Il succo del limone serve a mantenere il colore e ad esaltare il sapore delle albicocche in modo naturale.  

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione12 Ore
  • Porzioni4/6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gYogurt alla frutta (o yogurt greco)
  • 400 gAlbicocche (pesate senza noccioli)
  • 175 gZucchero
  • 1 pizzicoSale fino
  • 1 cucchiaioSucco di limone

Preparazione

  1. Mettiamo in freezer il contenitore del gelato almeno tre ore prima di prepararlo (è un passaggio importante per far raffreddare più velocemente il gelato).

    Laviamo e priviamo le albicocche del nocciolo; preleviamone 400 grammi e mettiamole in un frullatore insieme allo yogurt, al succo del limone, il pizzico di sale e lo zucchero (oppure 3 cucchiai abbondanti di miele) e frulliamo per bene.

    Trasferiamolo, poi, in un contenitore di vetro o di acciaio con coperchio e mettiamolo in freezer per non più di due ore.

    Trascorso il tempo tiriamo fuori il gelato di albicocche e frulliamo di nuovo, rompendo i cristalli di ghiaccio che cominceranno a formarsi.

    Ripetiamo questa operazione altre due volte a distanza di due ore circa l’una dall’altra. Possiamo già gustare il gelato oppure possiamo lasciarlo riposare in freezer fino al giorno dopo, perché avrà modo di “maturare” e di diventare ancora più buono. Prima di servirlo, lasciamo il gelato di albicocche fuori dal freezer per una decina di minuti, oppure frulliamolo fino a farlo diventare della densità voluta. Non preoccupatevi se il gelato diventa troppo duro; bastano pochi minuti a temperatura ambiente perché cominci ad ammorbidirsi, dato che è pur sempre un gelato fatto in casa senza aggiungere null’altro che non sia frutta e yogurt o latte o panna, laddove richiesti dalla ricetta, di volta in volta. 

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Gelato di albicocche allo yogurt senza gelatiera”

    1. Grazie Patty. Soprattutto e’ fatto in casa, così almeno sappiamo cosa diamo ai nostri figli. Ti abbraccio
      Gabriella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.