Fette biscottate senza uova

Realizzare le fette biscottate in casa è possibile e facilissimo. Prepareremo un prodotto più leggero, sano, senza uova, coloranti o conservanti atificiali e contenente pochissimi grassi. Saranno buone, friabili e versatili come quelle presenti in commercio ma con la soddisfazione di averle realizzate con le proprie mani. Potremo usarle a colazione, a merenda e nel tempo libero. Si possono preparare sia con lievito naturale che con lievito di birra. Qui parleremo delle fette biscottate realizzate con gli esuberi di pasta madre. Il lievito naturale si può sostituire con pari peso di “lievitino” realizzato con 150 grammi di farina manitoba, 5 grammi di lievito di birra fresco e circa 100 ml. di acqua. Impastiamo il tutto e lasciamolo lievitare fino al raddoppio, prima di aggiungerlo agli altri ingredienti. La procedura per realizzare le fette biscottate resta poi la stessa, ma con tempi di lievitazione notevolmente più brevi.

Provate anche le fette biscottate bicolori senza uova.
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni40/42 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gLievito madre
  • 250 gFarina Manitoba
  • 250 gFarina 00
  • 50 mlOlio di semi
  • 220 mlAcqua
  • 3 gSale fino
  • 40 gMiele

Preparazione

  1. Possiamo usare anche una quantità inferiore di lievito naturale se non abbiamo degli esuberi da smaltire, purché sia forte ed arzillo.

    Rinfreschiamo il lievito madre secondo le nostre abitudini. Preleviamone 250 grammi e mettiamoli in una ciotola ampia o nella planetaria e lasciamola lievitare fino al raddoppio.

    Quando avrà raddoppiato il volume, uniamo le farine setacciate insieme, il sale, il miele (oppure 60 grammi di zucchero semolato o di canna) e più della metà dell’acqua. Iniziamo ad impastare, aggiungendo man mano la restante acqua, fino a raggiungere una consistenza piuttosto soda ma facile da lavorare; l’impasto non deve risultare molle.

    Uniamo per ultimo l’olio di semi e continuiamo a lavorarlo per circa 10 minuti, fino a quando non si sarà formata la maglia glutinica; dividiamolo in due panetti di egual peso e mettiamoli a lievitare separatamente e ben coperti per 1 ora.

    Dopo un’ora spolverizziamo con poca farina un tavolo da lavoro e rovesciamoci i due panetti con delicatezza. Schiacciamo un panetto con le mani, molto delicatamente, quasi a farne un rettangolo. Avvolgiamo la pasta su se stessa per farne un cilindro che posizioneremo in verticale rispetto a noi e che arrotoleremo di nuovo su se stesso; ripetiamo la stessa operazione anche con l’altro panetto.

    Infine, mettiamoli a lievitare in due stampi da plumcake già foderati con carta forno. Aspettiamo che l’impasto raggiunga il bordo degli stampi e inforniamoli, contemporaneamente, a metà altezza a 200* per circa 50 minuti (io ho un forno a gas con calore solo dal basso e funzione statica). Poiché ogni forno è diverso dall’altro, controllate spesso la cottura e regolatevi in base al vostro.

    Quando i due panetti saranno dorati in modo uniforme, spegniamo, tiriamoli fuori dal forno e mettiamoli a raffreddare su di una gratella. Prima di affettarli, i due panetti dovranno essersi raffreddati perfettamente. Lo spessore ideale per le fette biscottate è poco meno di un centimetro, circa 7-8 millimetri. Posizionamo le fette, senza sovrapporle, nelle teglie già foderate di carta forno.

    Inforniamole a metà altezza per un’ora all’incirca, a temperatura minima. Le fette, infatti, dovranno biscottarsi lentamente perché, altrimenti, si scurirebbero subito restando morbide all’interno precludendo la possibilità di conservarle a lungo. Inizialmente le fette resteranno bianche (primi 30 minuti circa), iniziando a disidratarsi; poi, man mano, si coloriranno fino a dorarsi. Consiglio di girare spesso le fette durante la biscottatura, per una essiccatura e doratura più uniformi. Conserviamole in sacchetti per alimenti ben chiusi.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.