Delizie al pistacchio e cioccolato.Dolci al cucchiaio

Le delizie al pistacchio e cioccolato sono una vera e propria golosità a cui sarà difficile resistere. Si tratta di una morbidissima crema ai pistacchi racchiusa fra due piccole cialde croccanti di cioccolato fondente. E’ un dessert al cucchiaio fresco; é buono da mangiare e chic da servire. Le delizie sono ottime per il pranzo domenicale o per i nostri momenti importanti, se si vuol stupire gli ospiti. Ovviamente si può personalizzare nelle dimensioni e negli abbinamenti secondo i nostri gusti. Con queste dosi otteniamo 8 piccole delizie.

Per la crema ai pistacchi

500 ml. di latte

buccia di limone non trattato

50 gr. di farina 00

120 gr. di pistacchi non salati

120 gr. di zucchero

4 tuorli

1 pizzico di sale

buccia grattugiata di limone

1 cucchiaio di rum per dolci

1 bustina di vanillina o 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia

Per le cialde di cioccolato

8 stampini di alluminio

300 gr. di cioccolato fondente

40 gr. di pistacchi tritati per la decorazione

Cominciamo col preparare la crema di pistacchi. Tritiamo molto finemente i pistacchi e mettiamoli da parte. In una ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi (utilizzando delle fruste elettriche ci vorranno pochi minuti). Nel frattempo mettiamo a scaldare in un pentolino capiente, a fiamma dolce, il latte con la buccia di limone.

Quando il composto di uova e zucchero sarà pronto aggiungeremo i pistacchi tritati, il sale, l’essenza di vaniglia, la buccia grattugiata e la farina. Mescoliamo benissimo fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Appena il latte comincerà a fremere aggiungiamo subito il composto di pistacchi e mescoliamo con una frusta d’acciaio fino a che non si saranno amalgamati perfettamente. In pochi minuti la crema comincerà ad addensarsi. Spegniamo subito e aggiungiamo il rum. Mescoliamo ancora e lasciamo riposare la crema, mescolando di tanto in tanto per farla raffreddare più velocemente ed evitare che si formi una spessa pellicola di crema addensata.

Prepariamo le nostre cialde di cioccolato. Facciamo sciogliere a bagnomaria, a fiamma bassissima, 150 gr di cioccolato fondente. Non appena si è sciolto versiamone 1 cucchiaio abbondante in ogni stampino d’alluminio, distribuiamolo sul fondo dello stampino e mettiamo a raffreddare per 10 minuti in freezer; dovranno diventare solidi. Quando la crema si sarà raffreddata; riprendiamo i nostri stampini dal freezer e versiamo 2 cucchiai abbondanti di crema sullo strato di cioccolato, battiamo gli stampini (con delicatezza) sul tavolo, per riempire tutti gli spazi e riponiamo in freezer per 30 minuti.

Trascorsi 30 minuti sciogliamo il restante cioccolato che costituirà la seconda cialda e anche la base delle nostre delizie e lasciamolo intiepidire per qualche minuto.

Tiriamo fuori i nostri stampini dal freezer e versiamo sulla crema di pistacchi 1 cucchiaio abbondante di cioccolato fuso tiepido e molto più denso (non deve essere liquido), distribuiamolo per bene sulla crema fredda, battiamo di nuovo sul tavolo per distribuirlo uniformemente e rimettiamo in freezer per altri 15/30 minuti al massimo. Le nostre delizie sono pronte.

Al momento di servire tagliamo con la forbice il bordo dei pirottini e tiriamolo via ( io ho fatto 4 incisioni distanziate sul bordo degli stampini, ho tirato verso il basso, come fossero delle linguette e si sono aperti senza problemi). Capovolgiamo i dessert nei piatti da portata, decoriamo con la granella di pistacchi e voilà…il dolce è servito. Le delizie di pistacchi e cioccolato possono essere conservate in frigo ben coperte.