Crema di pistacchi dolce

La crema di pistacchi dolce é una ricetta molto facile e veloce che ci permette di creare dei golosi dolci al cucchiaio, gelati, semifreddi o farciture per torte. Possiamo servirlo freddo o a temperatura ambiente come dessert di fine pasto. La ricetta originale é qui; io ho apportato qualche modifica dettata dai miei gusti personali. Possiamo sbizzarrire la nostra fantasia creando dolci  semplici golosi e chic. Io adoro abbinare questa crema col cioccolato fondente. Vediamo cosa ci occorre.

Ingredienti

250 ml. di latte

20 gr. di farina 00

buccia  intera di 1 limone non trattato

60 gr. di pistacchi non salati (eccellenti quelli di Bronte)

2 tuorli

60 gr. di zucchero

un pizzico di vanillina

un pizzico di sale

la buccia grattugiata di 1/2 limone

1 cucchiaino di rum (facoltativo)

1) Tritiamo i pistacchi molto finemente col minipimer. Poi, in una ciotola capiente, montiamo lo zucchero con i tuorli fino a farli diventare spumosi e chiari, aiutandoci con le fruste elettriche. Trasferiamo questa crema in un tegame dal fondo spesso e aggiungiamo i pistacchi tritati, il sale, la farina, la buccia grattugiata e la vanillina. Mescoliamo dal basso verso l’alto per amalgamare bene gli ingredienti.

2) Mettiamo il latte con zeste di limone in un pentolino a parte e facciamolo riscaldare, tenendo la fiamma bassa.

3) Non appena il latte comincia a fremere (ma non deve bollire) eliminiamo la buccia di limone e versiamolo lentamente sul composto di uova e pistacchi; aiutandoci con una frusta d’acciaio mescoliamo fino a che non si siano amalgamati perfettamente.

4) Cuociamo sul fornello più piccolo a fiamma bassa; ci vorranno pochi minuti prima che la nostra crema ai pistacchi cominci ad addensarsi. A questo punto spegniamo subito, aggiungiamo il rum, mescoliamo bene e, infine, travasiamo la crema in un altro contenitore capiente e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.

5) Una volta fredda sarà perfettamente densa e pronta per essere usata. Può essere abbinata con cioccolato bianco o fondente, crema alle mandorle, zuppa inglese, ecc…Si conserva in frigo, ben coperta, per alcuni giorni.