Cocktail analcolico estivo

Il cocktail analcolico estivo è una deliziosa e rinfrescante bevanda con un leggero e piacevole retrogusto amarognolo, dato dall’acqua tonica, che contrasta in modo equilibrato la dolcezza del succo di mirtillo. A questo si aggiunge il profumo sempre fresco del limone che conferisce al nostro cocktail analcolico estivo una nota agrumata fantastica. Serviamolo negli aperitivi, accompagnandolo con tanti stuzzichini invitanti; oppure possiamo offrirlo ai nostri ospiti semplicemente come una bevanda fresca e rinfrancante al posto del caffè. Ho dedicato questo cocktail a tutti coloro che, come me, non amano bere alcolici e ai nostri bambini che, invece, non possono. Si tratta solo di un’idea, in realtà, per suggerire un modo diverso di brindare che può essere personalizzato in base agli ospiti e alle occasioni.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni1 l e 250
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 lsucco di mirtillo
  • 250 mlAcqua tonica
  • 1Limoni

Preparazione

  1. La proporzione da me usata è di 4:1; ossia quattro parti di succo di mirtillo e una di acqua tonica.

    Teniamo in frigo sia il succo di mirtillo (nero o rosso che sia) che l’acqua tonica; terremo, invece, in freezer i bicchieri fino a quando non prepareremo i cocktail.

    1* versione-

    In una brocca molto capiente versiamo il succo di mirtillo, le fette del limone e l’acqua tonica, mescoliamo per bene e versiamo nei bicchieri che avremo tolto solo qualche istante prima dal freezer. Per decorare i cocktail possiamo aggiungere della menta fresca, fette sottili di limone, oppure possiamo bagnare i bordi dei bicchieri, già freddi, nello zucchero di canna.

    2* versione-

    Per dare una nota agrumata più evidente, io verso il succo di mirtillo nella brocca, aggiungo un limone piccolo a pezzettoni (già lavato ed asciugato), copro la brocca con della pellicola per alimenti e la ripongo in frigo per un  paio di ore affinché il profumo del limone si sposi con gli altri ingredienti. Subito prima di servirlo, aggiungo l’acqua tonica, mescolo e servo.

    Lascio a voi la scelta di personalizzare come più vi piace questo squisito e colorato cocktail.

    Vi assicuro che piaceranno anche agli estimatori dei cocktail alcolici classici.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.