I tartufini al mascarpone sono dei dolcetti facili e veloci da preparare, senza cottura e senza uova aggiunte. Si possono preparare all’ultimo minuto e personalizzare in mille modi! Io li faccio spesso, per ogni occasione, perchè a casa li adorano tutti!
Oggi vi propongo i tartufini al mascarpone, morbidi e super colorati! Il bello di questo dolcetto senza cottura è che possiamo decorarlo come più ci piace. Pensando alle prossime festività, quelle natalizie, ho deciso di vestirli a festa!
Per realizzare questi deliziosi tartufini ho utilizzato savoiardi (leggi infondo le varie sostituzioni), mascarpone e crema di nocciole.
Una volta preparato il composto si realizzano tante palline che poi vengono passate nella granella di pistacchi (o nocciole, o mandorle), oppure nel cacao o nel cocco rapè. Per una versione ancor più colorata e divertente si possono utilizzare zuccherini e codette di vario tipo. In dispensa ho sempre una bella scorta di questi prodotti che utilizzo per decorare dolcetti vari.
I tartufini dolci con mascarpone si mantengono per circa 3-4 giorni in frigo e si possono preparare per qualsiasi occasione, ad esempio compleanni, buffet, aperitivi tra amici, ricorrenze varie o per una cenetta romantica!
Nel corso di questi anni ho preparato diverse versioni di questi dolcetti veloci! La più amata è sicuramente quella al limone, una vera delizia! Ottima anche quella cocco e amaretti. Sapevi che si possono preparare i tartufini con il panettone? Prova questa versione con robiola ed un cuore di Nutella, spaziale! E perchè no, una versione per gli amanti del cioccolato con rum e arancia! Se volete prepararli per Natale provate queste palline al cocco e cioccolato bianco!
Ma ora veniamo a noi! Prepariamo insieme questi tartufini al mascarpone e biscotti!
Altri dolci facili e golosi che potrebbero interessarti!
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Porzionicirca 20 tartufini
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Tartufini al mascarpone e biscotti
Per la decorazione
Strumenti
Passaggi
Tartufini con biscotti mascarpone e Nutella
Per prima cosa sbriciola i savoiardi (o biscotti a piacere) senza farli diventare una farina.
Ti sconsiglio di metterli in un mixer tritatutto perchè otterresti una polvere finissima. Meglio in una busta per alimenti e romperli con un mattarello.
Successivamente versare i biscotti sbriciolati in una ciotola capiente, inserire zucchero e mascarpone.
Aggiungere un cucchiaino di cacao amaro in polvere, la crema di nocciole e una fialetta di aroma al Rum (solo se ti piace).
Amalgamare tutti gli ingredienti all’interno della ciotola con le mani o con una spatola fino ad ottenere un composto compatto.
Se l’impasto risulta ancora troppo morbido per essere lavorato unisci uno o due biscotti sbriciolati e amalgama.
A questo punto prelevare piccole porzioni di impasto e rotearle su un palmo della mano fino a formare tante palline.
Per evitare che il composto si attacchi alle mani potete LEGGERMENTE umidire il palmo con un filo d’acqua.
Man mano che avrete formato le palline di mascarpone e savoiardi disporle su un vassoio per poi passare alla decorazione.
Io ho usato cacao amaro in polvere per alcuni, cocco rapè per altri e poi ho alternato, in base al numero di palline ottenute, granella di nocciole, scaglie di mandorla, granella di pistacchi e codette colorate.
Possiamo anche farli tutti uguali e scegliere di decorarli ad esempio solo con cacao in polvere piuttosto che cocco rapè ecc.
Una volta terminato il composto e formate tutte le palline di mascarpone e savoiardi mettetele in pirottini di carta colorati.
Riporre in frigo e lasciare rassodare per circa un’ora e poi, finalmente, potrete godervi questi golosissimi tartufi al mascarpone.
Articolo protetto da copyright © – Gabriella Geroni © Riproduzione Riservata
FAQ (Domande e Risposte)
Come posso sostituire i savoiardi?
Puoi utilizzare qualsiasi biscotto che più preferisci, anche senza uova nel caso di intolleranze. Se utilizzi biscotti al cacao potrai evitare di usare il cacao in polvere.
Non mi piace il mascarpone, cosa posso usare al suo posto?
Il mascarpone può essere sostituito, sempre rispettando le dosi indicate, con robiola o formaggio spalmabile oppure con ricotta purchè sia ben scolata dal suo siero. Ti sconsiglio di usare lo yogurt perchè andrebbero modificate anche le dosi di tutti gli altri ingredienti per ottenere la giusta consistenza.
E’ indispensabile usare la crema di nocciole? Come posso sostituirla?
No, non è indispensabile quindi se vuoi puoi non usarla oppure sostituirla con crema di pistacchi o cioccolato fuso (fondente o al latte).
Posso lasciare i tartufini a temperatura ambiente?
Non te lo consiglio, soprattutto se la temperatura ambiente è abbastanza elevata. In frigo queste palline al mascarpone e savoiardi raggiungono una consistenza bella soda mentre a temperatura ambiente si ammorbidiscono molto quindi meglio evitare.
Posso congelare i tartufini?
Non ho mai provato a conservare in freezer i tartufini quindi non so darti una specifica sulla loro consistenza dopo lo scongelamento. Puoi però conservarli in frigo per 3-4 giorni.
Come posso aromatizzare i tartufini?
Io solitamente utilizzo una fialetta di aroma al Rum nella versione più cioccolatosa oppure scorza di limone o arancia, aroma di vaniglia, aroma alla mandorla ecc. Non è indispensabile usare aromi perchè i tartufini sono sempre golosi!
Nel ringraziarti per la visita ti regalo alcuni consigli in cucina che potrebbero esserti utili❤️
- Conversione burro olio: dosi per preparare dolci e torte
- Dosi pan di spagna: scegliere la misura giusta della teglia
- Come sterilizzare i barattoli per le conserve fatte in casa
- Come montare gli albumi a neve: trucchi consigli e miti da sfatare
- Sostituire il latte nelle ricette dolci e salate
- Soffritto: come si prepara, trucchi e consigli
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.