Ciambella ricotta zucchine e prosciutto cotto

ciambella ricotta zucchine e prosciutto

Oggi prepariamo una bella ricca e sfiziosa Ciambella ricotta zucchine e prosciutto cotto. Questa ricetta è perfetta per antipasti, buffet e aperitivi tra amici, ma anche per una cena diversa dal solito! Questa ciambella salata è davvero morbidissima e si gusta sia tiepida che fredda. Si prepara in poco tempo e ogni volta che la porto in tavola conquisto sempre tutti! Provare per credere!! Vediamo insieme gli ingredienti necessari.

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Involtini di melanzane con provola affumicata e prosciutto cotto
Conchiglie al forno con macinato funghi e besciamella
Lasagna funghi prosciutto cotto e mozzarella
Baccalà in padella con olive e patate
Involtini di pollo con provola affumicata e prosciutto cotto
Insalata russa ricetta facile e veloce

ciambella ricotta zucchine e prosciutto
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzionicirca 10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il ciambellone

  • 4uova (medie intere)
  • 250 gfarina 0
  • 160 golio di semi di mais
  • 90 glatte
  • 250 gricotta vaccina (fresca da banco e asciutta)
  • q.b.sale
  • 2 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP
  • 1 bustinalievito istantaneo per preparazioni salate

Per il ripieno

  • 500 gzucchina
  • 150 gprosciutto cotto
  • 100 gfontina (oppure formaggio a piacere)
  • Mezzacipolla
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Per preparare la ciambella ricotta zucchine e prosciutto cotto lavate per bene le zucchine e tagliatele con tutta la buccia. Io le ho tagliate a dadini ma potete decidere anche di grattugiarle più finemente.

  2. Fate dorare in una casseruola mezza cipolla con un po’ di olio d’oliva. Aggiungete poi le zucchine, aggiustate di sale e aggiungete spezie a piacere se vi piacciono. Fate cuocere. Terminata la cottura mettete a scolarle e fate raffreddare.

  3. Mentre le zucchine raffreddano rompete le uova intere in una ciotola, aggiungete sale, pepe, parmigiano e sbattete con le fruste elettriche.

  4. Versate ora a filo l’olio di semi (io utilizzo quello di mais perchè non altera il gusto finale del prodotto). Mescolate con la frusta.

  5. Unite anche la ricotta e mescolate per amalgamare. Mi raccomando, dovete acquistare una ricotta compatta e bella asciutta.

  6. Se non fosse così necessita assolutamente di riposo in un setaccio per perdere il siero altrimenti in cottura potrebbero rilasciare liquido in eccesso.

  7. Una volta amalgamati gli ingredienti aggiungete un po’ alla volta, la farina setacciata e il lievito per torte salate, alternandoli con il latte (chi è intollerante può usare l’acqua al posto del latte).

  8. Amalgamate bene con le fruste elettriche. Per finire incorporate gli ingredienti del ripieno. Più precisamente metà delle zucchine ormai cotte. Metà del prosciutto cotto (potete usare quello già tagliato a dadini oppure le fette e tagliuzzarle con un coltello).

  9. Unite tutto il formaggio tagliato a dadini (io ho scelto la fontina ma potete usare il formaggio che preferite, meglio evitare però la mozzarella che rilascia in cottura troppi liquidi).

  10. Amalgamate bene con una spatola da cucina e versate tutto il composto in uno stampo (circa 26 cm, oppure potete usare una classica tortiera) per ciambellone, precedentemente imburrato e infarinato.

  11. Sulla superficie sistemate il resto delle zucchine e del prosciutto cotto avanzati. Fate cuocere la vostra Ciambella a 180 gradi, forno preriscaldato modalità statica, per circa 50 minuti. Il tempo di cottura varia da forno.

  12. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino. Una volta cotta fate intiepidire prima di toglierla dallo stampo.

  13. Et voilà, la vostra Ciambella ricotta zucchine e prosciutto cotto è pronta, morbida profumata e gustosissima!

    Foto e Ricetta Gabry © – tutti i diritti riservati

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

2 Risposte a “Ciambella ricotta zucchine e prosciutto cotto”

  1. Ciao! vorrei provare questa ricetta ma senza zucchine, come posso sostituirle?
    e per una versione vegetariana cosa mi consigli? grazie!

    1. Ciao Sandra, per una versione vegetariana puoi scegliere, scartando le zucchine che non ti piacciono, funghi, peperoni, broccoli, piselli…
      All’incirca calcola un peso complessivo di 600 grammi di verdure già pulite che dovrai cuocere a parte prima di metterle nell’impasto. Puoi dividere in parti uguali questa dose (600 grammi) se vuoi usare due o più verdure (ad esempio 200 gr di funghi 200 gr di peperoni e 200 gr di piselli). Spero di esserti stata d’aiuto, per qualsiasi altra cosa chiedi pure 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.