Tagliatelle peperonate al ragù di pollo

Tagliatelle peperonate al ragù di pollo

Kcal 835 circa a persona 

Vi presento le mie tagliatelle peperonate al ragù di pollo, generalmente le tagliatelle le preparo in modo tradizionale, ma questa volta ho voluto farle un po’ colorate.

Per realizzare questa pasta, l’ho fatto con la crema di peperoni fornitami dalla masseria Zinni e che vi consiglio vivamente di visitare il loro sito cliccando qui.

Provate i loro prodotti, sono davvero eccezionali !

Queste tagliatelle le ho preparate per Pasqua, così da preparare una pasta diversa e meno pesante del solito, ma adatta anche in estate come alternativa ai condimenti di carni più grasse !!!

Provate a realizzare le mie tagliatelle seguendo la mia ricetta con foto passo passo.

Tagliatelle peperonate al ragù di pollo
  • Difficoltà:Media
  • Porzioni:4 persone
  • Costo:Medio

Ingredienti

Ingredienti per la pasta

  • Uova 4
  • Crema di peperoni 150 g
  • Farina di grano duro 300 g
  • Farina 0 + quella per il piano di lavoro 150 g

Per il ragù di pollo

  • carne macinata di pollo (parte della coscia) 750 g
  • Sale q.b.
  • cipolla 1/2
  • Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
  • Dado granulare 1 cucchiaino

Per la preparazione finale

  • besciamella 150 ml

Preparazione

  1. Tagliatelle peperonate al ragù di pollo

    Preparazione del ragù

    Prendere una padella antiaderente, mettere l’olio e.v.o. la cipolla tritata e far soffriggere fino a leggera doratura, poi aggiungere la carne macinata e cuocere mescolando bene per almeno 10 minuti.

    In seguito aggiungere il sale, il dado granulare, mescolare bene e continuare la cottura per altri 20 minuti circa.

  2. Tagliatelle peperonate al ragù di pollo

    Preparazione della pasta

    Mentre il ragù di carne si cuoce prepariamo la pasta !

    In una ciotola mettere le uova sbattute, poi unire la crema di peperoni, unire la farina un po’ per volta e mescolare fino a quando si formerà una pasta abbastanza soda da poter lavorare.

    A questo punto trasferire la pasta su un piano di lavoro, lavorare bene incorporando tutta la farina e se fosse necessario aggiungerne dell’altra.

    Io faccio un impasto che resta non appiccicoso e abbastanza sostenuto perché la pasta a casa ci piace un po’ spessa e sostenuta.

    Prendere la macchinetta per la pasta, tirare delle sfoglie e stenderle infarinandole sul piano da lavoro.

    Tagliare le fettuccine al numero che piu’ desiderate, io le taglio quando sulla rotella della macchinetta vedo 3 buchi vuoti.

    C’è da dire che non tutte le macchinette per la pasta hanno lo stesso spessore, quindi regolatevi voi.

    Lasciate la pasta tagliate su un piano da lavoro infarinato mentre l’acqua per la pasta si prepara all’ebollizione.

  3. Tagliatelle peperonate al ragù di pollo

    Preparazione finale

    Completiamo la nostra ricettina delle tagliatelle peperonate al ragù di pollo !

    Quando l’acqua per la pasta bolle, mettere la pasta e mescolare ben in modo da non farla attaccare.

    Nel frattempo aggiungere al ragù di pollo la besciamella e con la fiamma bassa mescolare bene e lasciarla incorporare alla carne.

    Quando la pasta avrà raggiunto la cottura desiderata,, ma sempre un po’ al dente, scolarla e versarla nella padella mescolandola con il condimento per un paio di minuti.

    A cottura ultimata, impiattare e servire.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

Antipasti, contorni, primi e secondi piatti, Home, Primi piatti

Informazioni su loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Precedente Crostata con marmellata di fichi Successivo Insalata di riso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.