Semifreddo sfizioso della festa

Per il semifreddo sfizioso della festa mi sono ispirata ad un video su youtube incontrato per caso di una ricetta molto simile a come l’ho realizzata io e devo dire mi ha soddisfatto moltissimo.
Io l’ho preparata pensando alla festa della mamma, per questo nella decorazione ho messo qualcosa di più festoso, ma ovviamente potete decorare a vostro gusto.
Devo dire anche che nella fase finale ho realizzato questa specie di mattonella sulla carta forno avendo come piano di lavoro il tavolo, ma poi in un secondo momento ho pensato che potevo foderare di carta forno uno stampo da plum-cake e sicuramente avrei fatto più velocemente tutto.
Ormai avevo iniziato a mano libera e quindi sarà per la prossima volta.
Oltre alla festa della mamma, è sicuramente un dolce da proporre anche a San Valentino e semplicemente per un fine cena con la famiglia o amici.
Non vi resta che provarlo e dirmi se vi è piaciuto.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.

Kcal 335 circa a persona

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare il Semifreddo sfizioso della festa

Ingredienti per la parte biscottata

1 rotolo pasta sfoglia rettangolare

Per la crema

1 uovo medio
60 g zucchero
1 bustina di vanillina oppure ½ cucchiaino di vaniglia liquida
10 g farina 0
200 ml latte intero
30 g burro

Da aggiungere in un secondo momento

200 ml di panna hoplà già zuccherata

Per la decorazione

foglie di ostia colorate q.b.
20 g cioccolato fondente a scaglie

Preparazione del Semifreddo sfizioso della festa

Per prima cosa prendiamo la pasta sfoglia, srotoliamola e ricaviamo tutte strisce da circa 2 cm di larghezza, a me ne sono uscite 17.

Foderiamo una placca da forno con carta forno, posizionarci le strisce di pasta ben distanziate e infornare a forno caldo a 200°C per 10 minuti.

Una volta cotte teniamole da parte.

Prepariamo la crema mettendo in un pentolino un uovo intero, lo zucchero, la vaniglia e la farina, mescolare bene fino ad ottenere una cremina, poi unire il latte e il burro, mettere il pentolino sul fuoco (medio basso) e mescolare continuamente facendo cuocere il tutto fino a formarsi una crema abbastanza densa.

Versarla in un contenitore e coprirla con la pellicola da cucina facendola aderire sulla crema per evitare crosticine in superficie, lasciarla intiepidire per poi metterla in frigo almeno 2 ore, oppure ½ ora in congelatore.

Una volta raffreddata, montare a parte la panna ben ferma, poi unirci la crema amalgamando bene tra loro i due composti.

Semifreddo sfizioso della festa

Prendere un foglio di carta forno stenderci uno strato della crema ottenuta mantenendosi almeno due dita dal bordo lungo, allinearci sopra 6 bastoncini di sfoglia, poi di nuovo una copertura di crema, ancora 6 bastoncini di sfoglia, di nuovo la crema, infine 5 bastoncini di sfoglia e la copertura finale della crema aggiustando con una spatola su ogni lato.

Coprire con la carta forno facendo attenzione mentre ce l’arrotoliamo intorno e chiudiamo bene anche i lati.

Posizionare su un piano rigido e mettere in frigo per almeno 6 ore, oppure 1 ora e ½ in congelatore se volete fare prima.

Semifreddo sfizioso della festa

Una volta trascorso il tempo del raffreddamento, riprendere la nostra mattonella, privarla della carta forno facendola rotolare su un piatto da portata, decorare a piacere, rimettere in congelatore fino al momento di servirla e comunque almeno 3 ore.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

2 Risposte a “Semifreddo sfizioso della festa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.