Crème caramel aromatizzato alla vaniglia

Crème caramel aromatizzato alla vaniglia

 Kcal 123 circa per ogni porzione 

Il crème caramel aromatizzato alla vaniglia è una variante alla classica, perché’ l’ho voluta aromatizzata alla vaniglia, un po’ per dare quel tocco in più al sapore classico.

La crème caramel anche caramel custard, è un tipo di budino di origine portoghese.

Crème caramel è un termine francese, nonostante sia lusitano ed è un piatto molto diffuso in Europa e nel mondo, conosciuto come ‘flan’ nei paesi di lingua spagnola.

Anche negli Stati Uniti, è conosciuto soprattutto come piatto latino-americano quindi è spesso chiamato flan; in Europa invece è generalmente chiamato crème caramel.  

Io preferisco prepararlo nei periodi un po’ più caldi dell’anno, quindi non in inverno, perché comunque è un dolce freddo.

E’ abbastanza semplice da realizzare e se lo preparate il giorno prima sarà sicuramente migliore, perché si sarà raffreddato al meglio.

Crème caramel aromatizzato alla vaniglia

Ingredienti per 12 crème caramel

(calcolando delle formine leggermente più grandi delle mie)

– 2 uova intere

– 4 rossi

– ½ litro di latte

– 125 gr di zucchero

– 1 bustina di vaniglia o la polpa di ½ bacca

– stampi in silicone o alluminio

Caramello

– 100 gr di zucchero

– acqua q.b.

Crème caramel aromatizzato alla vanigliaCrème caramel aromatizzato alla vaniglia

Preparazione

Versare il latte in un pentolino, aggiungere la vaniglia e portare ad ebollizione a fuoco medio.

Nel frattempo, a parte sbattere bene le uova con lo zucchero e una volta bollito il latte unire i due composti mescolando bene.

Se in composto presenta dei grumi passarlo al colino cinese.

Preparare il caramello disponendo lo zucchero in un pentolino e aggiungerci l’acqua necessaria a coprirlo tutto, mettere sul fuoco e far cuocere fino a che lo zucchero non sarà sciolto e avrà preso un colore marroncino.

Togliere dal fuoco e versarne uno stato di circa 2 mm sul fondo degli stampini, far raffreddare e versarvi sopra il composto di latte e uova fino a 1 mm dal bordo.

Prendere una teglia a bordo alto, metterci gli stampini e riempire la teglia di acqua per circa un dito.

Infornare a 180° C fino a che la superficie della crema non apparirà colorata, ma la cottura è di circa 45-50 minuti, a seconda del forno.

Sfornare, far raffreddare, mettere in frigo e vi consiglio di mangiarlo il giorno dopo oppure dopo almeno 3 ore di frigo.

Sformare e impiattare.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter G+ Instagram Youtube

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

 

 

Gelati e dolci al cucchiaio, Home , , , ,

Informazioni su loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Precedente Frittelli pastellati super gustosi Successivo Pizza con sugo all’amatriciana

2 commenti su “Crème caramel aromatizzato alla vaniglia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.