Pane in cassetta bigusto

Il pane in cassetta bigusto è un’idea che ho voluto realizzare per avere un pane morbido ma con un sapore deciso.
Avevo visto da qualche parte sul web come realizzare questo disegno particolare e devo dire che non è stato difficile farlo, a me è piaciuto molto il risultato, provate anche voi !!!
Io ho condito questo pane con pomodoro, parmigiano e foglie di basilico, vi posso assicurare che oltre al sapore, durante la cottura emana un profumo buonissimo.
Lo potrete conservare in un sacchetto in plastica e si manterrà morbido almeno per un paio di giorni.
Ovviamente potrete decidere di realizzare le due trecce e invece di metterle in uno stampo da plum-cake, le potremmo mettere anche in uno stampo a ciambella piccolino unendo una treccia all’altra.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Allora mettiamoci a lavoro e realizziamo questo pane tanto buono.
Kcal 270 circa per ogni fetta

Pane in cassetta bigusto
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniUn pane di 30 cm di lunghezza
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare il Pane in cassetta bigusto

Ingredienti per un pane di 30 cm

300 ml acqua tiepida
14 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino colmo di sale
11/2 cucchiaino zucchero
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
200 g farina Manitoba
300 g farina 0

Ingredienti per insaporire

30 g parmigiano Reggiano DOP
qualche foglia di basilico
1 cucchiaio di pomodoro liofilizzato in polvere oppure 50 gr di concentrato di pomodoro
30 g farina 0

Preparazione del Pane in cassetta bigusto

Pane in cassetta bigusto

Impastiamo in una ciotola oppure nella planetaria e mettiamo l’acqua tiepida e il lievito, facciamo sciogliere, poi unire la farina di manitoba e impastiamo bene.

A questo punto unire il sale, lo zucchero e l’olio e.v.o e la farina “0” completando l’impasto lavorandolo per qualche minuto.

Otterremo un impasto ancora abbastanza morbido e leggermente appiccicoso, ma deve essere così……dividiamolo in due parti , una leggermente più grande dell’altra e in quello più grande andremo ad aggiungere il parmigiano reggiano e basilico e nell’altro il pomodoro liofilizzato o concentrato (se metteremo il concentrato di pomodoro dovremmo unire anche un po’ di farina in più) e in ognuna delle due parti ottenute aggiungiamo la farina a rendere l’impasto non appiccicoso.

Mettiamo a lievitare le due palline ottenute in due ciotole diverse fino al raddoppio per circa 1 ora e 1/2.

A lievitazione ottenuta prenderemo l’impasto al pomodoro e lo divideremo in sei parti uguali e andremo a realizzare 6 cordoncini della lunghezza di circa 30 cm (sarebbe la lunghezza dello stampo che andremo ad usare).

Con l’impasto al basilico realizzeremo una sfoglia di circa 30×40 cm e la spennelleremo con l’acqua, poi avvolgiamo ogni cordoncino al pomodoro nella sfoglia tagliando e separando ogni volta il singolo cordoncino avvolto alla sfoglia.

Una volta ottenuti i 6 cordoncini avvolti alla sfoglia creiamo due trecce

prendiamo uno stampo da plum-cake, foderiamo con carta forno e mettiamo una treccia sull’altra dentro lo stampo.

Mettiamo a lievitare di nuovo per 45 minuti circa

Pane in cassetta bigusto

poi inforniamo in forno caldo a 190°C per 30-35 minuti.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.