Crea sito

Risotto al radicchio trevigiano

Kcal 450 circa a persona
Il risotto al radicchio trevigiano, è un risotto tipico appunto della zona di Treviso e io all’inizio devo dire ero molto scettica, ma poi un giorno ho provato a realizzare la mia ricetta ed è stato un successone, è piaciuto davvero a tutti !
Quindi lo consiglio anche a chi è un po’ scettico, pensando che il sapore potrebbe essere un po’ strano o altro, è davvero buonissimo.
Ormai lo preparo abbastanza spesso e lo mangia volentieri anche mio figlio.
Non sempre riesco a trovare il radicchio di alta qualità, ma vi assicuro che se è fresco, verrà ugualmente buono.
Per i risotti utilizzo molto più frequentemente il parboiled, ma ovviamente potete utilizzare anche altre qualità di riso.
Allora se volete realizzare un risotto al radicchi di sicuro successo seguite la mia ricetta !
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.

Risotto al radicchio trevigiano
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 griso parboiled
  • 200 gRadicchio trevigiano
  • 1Cipolla grande
  • 2Dadi per brodo classico (oppure brodo fatto da noi)
  • 1/2 bicchierevino bianco
  • 1 cucchiaioburro
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.pepe

Per completare

  • 100 gparmigiano Reggiano

Preparazione del Risotto al radicchio trevigiano

  1. In una casseruola mettere l’olio, il burro, la cipolla e il radicchio tagliati oppure frullati velocemente con un frullatore.

    Fare soffriggere il tutto affinché risulterà una crema.

    Unire il riso, lasciare insaporire per 2-3 minuti, aggiungere il vino bianco, continuare a mescolare e aggiungere a poco a poco il brodo caldo (preparato in un tegame a parte con il dado oppure fatto da noi).

  2. Risotto al radicchio trevigiano

    A cottura ultimata aggiungere il burro, spegnere il gas e mescolare bene e servite con una spolverata di parmigiano.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.