Torta fredda biscotti e mascarpone

La torta fredda biscotti e mascarpone è nata perché dovevo consumare una vaschetta di mascarpone e allora ho pensato a questa torta fredda senza alcun tipo di cottura, quindi direi l’ideale da preparare in estate, ma anche quando ci sono ospiti improvvisi.
E’ semplice e abbastanza veloce da realizzare, e si tratta soprattutto di assemblare gli ingredienti, l’unica attesa e quella di mettete in frigo la torta e e sarà pronta per quando vorrete servire il dolce ai vostri ospiti
Bata avere il mascarpone, i biscotti secchi, il rhum (io lo metto sempre nei dolci), lo zucchero, la panna, uova e per finire una guarnizione con la nutella non poteva mancare…..io non la uso molto, ma è buona e ogni tanto ci vuole pure quella.
Vi consiglio di prepararla e sono sicura la divoreranno tutti !!!

kcal 408 circa a persona

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la Torta fredda biscotti e mascarpone

Ingredienti per una torta 18×22 cm per 10 persone

300 g Biscotti secchi tipo oro saiwa (lasciarne 2 da parte)
150 ml Latte
30 ml rhum
120 g Zucchero
250 g Mascarpone
150 ml panna per dolci
1 bustina Vaniglia
3 Uova
60 g Nutella

Preparazione della Torta fredda biscotti e mascarpone

Montare i bianchi d’uovo  ben fermi con metà dello zucchero previsto e tenere da parte.

A bagno maria  montare i tuorli con l’altra metà dello zucchero restante.

In una ciotola ammorbidire il mascarpone con le fruste, poi aggiungerci i tuorli montati, unire la vaniglia, poi i bianchi d’uovo montati e mescolare delicatamente con una spatola.

Aggiungere al composto la panna montata e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.

Prendere la pirofila in cui volete comporre il dolce, creare uno strato sottile con la crema ottenuta, poi in una ciotola mettere il latte con il rhum e intingerci i biscotti secchi creando la base del dolce, poi uno strato di crema di circa un dito, poi uno strato di biscotti bagnati sempre nel latte, fino a terminare tutti i biscotti, ricordando di lasciarne 2 da parte.

Il dolce alla fine terminerà con una copertura di crema e mettere in frigo per almeno 4 ore.

Prima di servire prendere il dolce, ammorbidire la nutella al microonde e con un cucchiaino fatela scendere a creare degli scarabocchi.

Poi tritate i biscotti e spolverateli sopra e servire.

Prima di creare l’ultima guarnizione, dopo che la torta sarà stata in frigo per 4 ore, vi consiglio di metterla in congelatore per 30 minuti, così si rapprenderà ancora meglio e mentre la guarnirete non perderà troppo freddo.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

13 Risposte a “Torta fredda biscotti e mascarpone”

    1. Ciao, grazie per il tuo appunto, mi hai fatto notare che nella preparazione non ho menzionato la panna.
      Comunque ho corretto la ricetta, ovviamente la panna va unita alla crema per farcire la torta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.