Marmellata di ciliegie

Kcal 250 circa per ogni 100 gr
La marmellata di ciliegie l’ho sempre voluta preparare, ma poi ogni anno ho preferito consumarle fresche, poi l’altro giorno ho avuto la fortuna di trovarne un bel po’ e ad un buon prezzo, così ho deciso di prepararne una piccola quantità.
Io non acquisto confetture o marmellate industriali, ma preferisco farle io, come molti dei prodotti che si trovano in commercio.
Spesso durante l’inverno preparo crostate per la merenda oppure per la colazione e mi piace avere diverse varietà di marmellate.
L’anno scorso sono riuscita a preparare solo quella di uva nera e di prugne, ma avrei voluto prepararne di più e di altri frutti, quest’anno spero vada meglio !
Se vi piacciono le ciliegie come piacciono a me, non potete rinunciare a preparare questa marmellata.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Allora seguite la mia ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta !

Marmellata di ciliegie
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 kgciliegie
  • 500 gzucchero
  • succo di 1/2 limone

Strumenti

  • 1 Bottiglia di vetro con boccaglio stretto
  • 1 steccone, meglio se con la circonferenza quadrata

Preparazione della Marmellata di ciliegie

  1. Prendete le ciliegie, lavatele bene, procuratevi una bottiglietta con il boccaglio stretto e posizioniamo una ciliegia la volta sul boccaglio della bottiglietta, facciamo pressione con uno steccone dal centro del frutto e il nocciolo cadrà direttamente nella bottiglietta.

    Mettere le ciliegie denocciolate in un tegame d’acciaio con il fondo spesso, aggiungere lo zucchero e il succo di limone, mettere sul fuoco a fiamma medio bassa e cuocere mescolando di tanto in tanto.

    Dovrà cuocere almeno un’oretta, ma questo dipende anche dal tipo di ciliegia che potrà contenere più o meno acqua.

  2. Marmellata di ciliegie

    Una volta finita di cuocere e si sarà addensata al punto giusto metterla in barattoli in vetro e sigillarla bene con il coperchio, poi immergerli in un tegame con l’acqua, in modo che l’acqua ricopra i barattoli, coprire con il coperchio e farli bollire 20-30 minuti.

    Il tempo di bollitura andrà calcolato dal momento in cui l’acqua raggiungerà il bollore.

    Una volta completato, lasciare raffreddare e solo quando l’acqua si sarà freddata tirare fuori i barattoli, non fatelo prima, i barattoli potrebbero scoppiare.

    In questo modo si conserverà bene per un anno, ma anche più se non ci entrerà l’aria a causa della perdita di conservazione.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

    [wysija_form id=”3″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.