Pane alla zucca

Vi presento un’altra versione di pane alla zucca, si perché sul blog troverete anche la prima ricetta di pane con la zucca che feci con la macchina del pane.
Entrambe le ricette mi hanno soddisfatto, ma questa mi piace di più per la forma alla zucca che gli ho dato e comunque le due ricette hanno dosi diverse per quanto riguarda gli ingredienti….simili ma non uguali.
Un pane con un gusto un po’ diverso dal solito, ma a me piace molto….l’unico consiglio è di attenersi alle quantità di sale, piuttosto un pizzico di più che non in meno, perché la zucca risulta un pochino dolce e se diminuiamo il sale, rischiamo che non ci possa piacere.
Ottimo anche con la marmellata a mio parere.
Io nell’impasto ho aggiunto l’acqua, ma se la vostra zucca vi risulterà più acquosa di quello che è stata la mia, non mettetela, potete regolarvi voi man mano che impasterete il panetto.
Non vi resta che seguire la mia ricetta e provare quanto sia buono il pane alla zucca !!!
Se realizzate questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 1612 circa totali

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Porzioni1 pagnotta
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina Manitoba
165 g zucca ridotta in purea
5 g lievito di birra fresco
12 g sale
q.b. semini vari, io ho messo sesamo e papavero
50 ml acqua
20 g olio extravergine d’oliva

Preparazione del Pane alla zucca

Preparazione della purea di zucca

Tagliare la zucca a fette, privarla della buccia e metterla su una placca da forno foderata di carta forno, infornate in forno caldo a 150°C per 30 minuti circa.

Preparazione

Io ho preparato l’impasto con la planetaria, ma potete tranquillamente fare a mano lavorando un po’’ di più l’impasto.

Nel cestello della planetaria mettere la farina, la purea di zucca, il lievito di birra sbriciolato e mescolare bene.

A questo punto aggiungere il sale, l’acqua tiepida, l’olio e.v.o. e lavorare l’impasto prima a bassa velocità per poi aumentare ad una media velocità, questo per qualche minuto.

Una volta ottenuto un panetto ben amalgamato, trasferirlo in un contenitore capiente, coprirlo con la pellicola da cucina, metterlo nel forno con la lucina accesa a lievitare per circa 3 ore e comunque fino al raddoppio.

A lievitazione ottenuta, versare l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, dare la forma di un panetto al pane e trasferirlo su una placca da forno foderata di carta forno.

Lasciare lievitare ancora almeno 1 ora, poi intagliare la superficie del pane creando un cerchio centrale (imprimendo con una coppa pasta) e poi i tagli laterali ottenendo le sembianze di una zucca.

Bagnare il panetto in superficie per poi spolverizzarlo con i semini.

Infornare in forno caldo a 200° C, dopo 20 minuti abbassate la temperatura a 180° Cuocere per altri 30 minuti.

Una volta cotto, aspettate che si raffreddi per poterlo affettare senza danni.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

8 Risposte a “Pane alla zucca”

  1. Buonissimo il pane alla zucca, dovrei riproporlo al più presto perché qualche anno fa lo feci e riscosse un successone!!! mi segno la tua ricetta! baci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.