Pubblicità
Pubblicità

Panuozzo napoletano

Il panuozzo napoletano è un pane tipico ella cucina campana e generalmente viene farcito a mo’ di panino.

Io, avendolo preparato come pane da servire a tavola, non l’ho farcito, ma vi assicuro che resta davvero molto buono.

Un impasto simile a quello della pizza ed è tipico trovare questa prelibatezza nelle pizzerie, paninoteche della zona e con diffusione nei street food.

Un pane morbido all’interno con una crosta semi croccante, la croccantezza esterna dipende anche dalla cottura del nostro forno però.

Resta morbido almeno per 2-3 giorni, certo mangiato caldo è tutta un’altra cosa !!!

Se doveste realizzare questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.

Kcal 920 circa per ogni panuozzo

Panuozzo napoletano
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2-3 panuozzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per realizzare il Panuozzo napoletano

300 ml acqua
15 g lievito di birra fresco
400 g farina 0
100 g farina Manitoba
1 cucchiaino malto d’orzo
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
10 g sale
Pubblicità

Preaprazione del Panuozzo napoletano

Impastiamo a mano oppure nella planetaria, basterà lavorare bene l’impasto.

Nella ciotola della planetaria ho messo l’acqua, il lievito di birra e ho lasciato sciogliere, poi ho unito la farina di manitoba e mescolato bene.

Successivamente ho aggiunto il malto d’orzo, il sale, parte della farina “0” e continuato a lavorare l’impasto.

Infine unire la farina restante e l’olio e.v.o. lavorando la pasta per almeno 7-8 minuti.

A lavorazione completata, trasferire l’impasto in una ciotola capiente, coprire con la pellicola e lasciare lievitare per almeno 3 ore.

A lievitazione ottenuta, trasferire l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, ricreare una palla…

dividerla in 2 parti, se pensate che siano troppo grandi dividete in 3.

Con ogni pezzo creare delle lingue di pasta schiacciate e non troppo larghe, spostarle su una teglia antiaderente distanziandole e lascare lievitare per circa 1 ora.

Pubblicità

Infornare in forno caldo a 220°C per circa 15 minuti controllando la cottura.

Farcite a piacere se si vuole oppure usare come pane, se si sceglie di farcirli, dopo averlo fatto, volendo potrebbero essere ripassati in forno per un paio di minuti e gustare belli caldi.

Panuozzo napoletano

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter
cliccando qui

kofi


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.