Brioche morbide allo yogurt

Kcal 176 circa per ogni brioche
Le brioche morbide allo yogurt sono davvero sofficissime e ottime sia per uno spuntino pomeridiano che per la colazione, magari le dividiamo a metà e le farciamo con la crema di cioccolato oppure con marmellata.
Io le ho fatte lievitare con calma e sono venute davvero ottime.
Nell’impasto non ho messo né olio e né burro, ho lasciato che fosse lo yogurt a rendere super morbide le mie brioche.
Restano morbide come appena fatte almeno per 2-3 giorni, ma io a dire il vero ne ho lasciate una piccola quantità in giro per casa, ma il resto le ho congelate…poi al momento di consumarle basterà farle decongelare nel microonde per poco tempo e saranno come appena sfornate.
Seguite la ricetta e se la replicherete, o replicherete alte ricette presenti sul mio blog, inviatemi le foto, le metterò sula mia pagina fb a vostro nome.

Brioche morbide allo yogurt
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni22 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 mllatte intero
  • 150 gyogurt bianco naturale
  • 10 glievito di birra fresco
  • 80 mlpanna hoplà
  • succo di ½ limone
  • buccia grattugiata di ½ limone
  • 190 gzucchero
  • 2uova medie
  • 740 gfarina 0

Per la finitura

  • q.b.latte

Preparazione delle Brioche morbide allo yogurt

  1. Io ho preparato l’impasto con la planetaria, ma potete fare tranquillamente a mano.

    Nella planetaria mettere il latte tiepido e metterci a sciogliere il lievito di birra fresco, poi aggiungere lo yogurt, la panna, lo zucchero, le uova, il succo di limone e la buccia di limone grattugiata, metà della farina prevista e lavorare per almeno 1 minuto con il gancio a foglia.

    Successivamente unire la restante farina e sostituire il gancio a foglia con il gancio per impastare e lavorare almeno 5 minuti.

    Terminato di lavorare, trasferire l’impasto in una ciotola capiente e lasciare lievitare circa 3 ore e comunque fino al raddoppio.

    MI spiace di non aver potuto postare la foto inziale del panetto prima di lievitare, ma si è cancellata per errore dal cellulare.

  2. A lievitazione ottenuta trasferire l’impasto su un piano di lavoro, creare una palla da cui andremo a prelevare dei pezzi di pasta da circa 60 gr di peso creando delle palline.

    Preparare una placca da forno foderata di carta forno e posizionarci ben distanziate le palline create.

    Lasciare lievitare in luogo caldo per ancora 1 ora, ma potrebbe volerci più tempo, comunque dovranno raddoppiare.

    A lievitazione raggiunta, spennellare le nostre brioche con il latte e infornare in forno caldo a 170°C per 15-20 minuti controllando la cottura.

  3. Brioche morbide allo yogurt

    Una volta cotte lasciare raffreddare prima di consumarle.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

    [wysija_form id=”3″]

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.