Bastoncini alla zucca aromatizzati

Kcal 63 circa per ogni bastoncino
I bastoncini alla zucca aromatizzati sono quel qualcosa di sfizioso che spesso ci viene voglia per spizzicare qualcosa, non sempre si è alla ricerca di un dolce.
Io li ho fatti per una merenda salata, ma poi li ho portati a tavola anche per cena insieme al pane, ma il pane non lo ha mangiato nessuno, erano più buoni i miei bastoncini.
Sono leggermente croccanti esternamente e morbidi all’interno, io li ho dovuti togliere dalla mia vista, sono pericolosi !
Spesso leggo che alcune persone hanno la zucca e non sanno come consumarla, questa direi che è la ricetta giusta.
Io la zucca in genere la riduco in purea e ne faccio in grandi quantità, poi la congelo nei barattoli in vetro e ce l’ho sempre pronta all’occorrenza.
Private la zucca della buccia, la mettete in forno per 15 minuti a 180°C, poi la frullate con il frullatore ad immersione e il gioco è fatto.
Se realizzate questa o qualche altra mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina fb con il vostro nome.

Bastoncini alla zucca aromatizzati
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni28-30
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i Bastoncini alla zucca aromatizzati

  • 110 mlacqua tiepida
  • 5 glievito di birra secco
  • 160 gpurea di zucca
  • 2 cucchiaidi olio e.v.o.
  • 1 cucchiainoe 1/2 di sale
  • 1 cucchiainoabbondate di rosmarino tritato
  • 200 gsemola rimacinata di grano duro
  • 210 gfarina 0

Per la finitura

  • q.b.rosmarino tritato
  • 15 mlolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Preparazione dei Bastoncini alla zucca aromatizzati

  1. Nella planetaria mettere l’acqua e il lievito, lasciare sciogliere, poi unire la zucca, l’olio e.v.o., la semola e mescolare bene per un paio di minuti.

    Successivamente unire il rosmarino, il sale, la farina “0” e lavorare bene l’impasto per qualche minuto.

    A lavorazione completa, trasferire l’impasto in una ciotola e coprire con una pellicola da cucina, lasciamo lievitare per un paio d’ore.

  2. A lievitazione raggiunta, trasferire l’impasto su un piano infarinato e stendere l’impasto realizzando una sfoglia non troppo sottile, poi tagliamo delle strisce in senso verticale larghe circa un dito e ½, per poi tagliarle a metà in senso orizzontale.

  3. Prepariamo una teglia foderata con carta forno, sistemiamoli sulla teglia allungandoli un po’ con le mani, poi spennelliamo con l’olio, spolveriamo leggermente con il sale, il rosmarino tritato e inforniamo in forno caldo a 200°C per circa 15 minuti controllando la cottura.

  4. Bastoncini alla zucca aromatizzati

    Pronti da sgranocchiare e mi direte come sono !!!

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutubeTelegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.