Cosce di coniglio al forno con patate

Le cosce di coniglio al forno con patate è una ricetta realizzata in una di quelle sere per cena quando mia figlia è stata assente….si lei proprio non c’è verso di farglielo mangiare !!!!
In genere il coniglio lo cucino alla cacciatora ed è molto richiesto sia da mio figlio che da mio marito !!!
Questa volta per cambiare l’ho cucinato così e l’ho servito con le patate sempre cotte al forno che a casa mia non mancano mai, si perché dovete sapere che nella mia zona le patate sono davvero buonissime e io le mangerei ogni giorno.
In questo caso invece di acquistare un coniglio intero e dividerlo in parti, ho acquistato delle cosce di coniglio, che a mio parere sono più adatte, così eviterete il rischio di far venire la vostra carne troppo asciutta.
Seguite la mia ricetta e avrete sicuramente molta approvazione sulla vostra tavola !!!
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.

Kcal 1010 a persona circa calcolando anche le patate

Cosce di coniglio al forno con patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare le Cosce di coniglio al forno con patate

Ingredienti per 6 persone

6 coste Cosce di coniglio (2 kg circa)
150 g Pancetta fresca a fette spesse
3 spicchi Aglio
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Rosmarino secco
30 ml Olio extravergine d’oliva

Per le patate

2 kg Patate
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Rosmarino secco
40 ml Olio extravergine d’oliva

Preparazione delle Cosce di coniglio al forno con patate

Prendere le cosce di coniglio e intaccarle almeno in due punti, in questi tagli mettere sale, pepe, rosmarino, gli spicchi di aglio tagliati a fettine e infine la pancetta tagliata a striscioline.

Prendere una teglia da forno, sulla base mettere un filo di olio e.v.o., una spolverata di sale e un pizzico di pepe, posizionarvi le cosce, mettere ancora un filo di olio, coprire con la carta forno e cuocere in forno a 220°C per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo, scoprire la teglia e completare la cottura fino ad ottenere una crosticina in superficie.

Preparare le patate sbucciarle, lavarle e tagliarle a fette o come preferite, condirle con sale, pepe, rosmarino e olio e.v.o., mescolare bene e infornare per circa 1 ora e ½ a 220-250° C.

Cosce di coniglio al forno con patate

Una volta completate entrambe le cotture, impattare e servire…..avrete un pasto completo di contorno e secondo e tutti saranno contenti, soprattutto i bambini.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter
cliccando qui

kofi

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.