Treccia di pane al sesamo

La treccia di pane al sesamo è nata in questo periodo in cui tutti impastano e provano ricette lievitate e così anche io mi sono messa a pensare piuttosto a ricette lievitate che non di altro genere.
E’ un pane morbido e la crosta non è croccante, ma neanche molle…..comunque una riuscita davvero ottima, peccato sia finito subito.
Il sesamo lo troverete solo sulla superficie del pane, che con il suo sapore gli darà quel tocco in più !
Resta morbido almeno per 3 giorni se lo conserverete in sacchetto di plastica per alimenti.
Ora non resta che provare a realizzare anche voi la mia ricetta e se vi farà piacere inviatemi le vostre foto che le metterò sulla mia pagina facebook con il vostro nome.

Kcal 343 circa a persona

Treccia di pane al sesamo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare la Treccia di pane al sesamo

255 ml Acqua tiepida
15 g Lievito di birra fresco
1 cucchiaino Zucchero
2 cucchiaini Sale
4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
450 g Farina 0

Per la finitura

2 cucchiai Semi di sesamo
20 ml Latte

Preparazione della Treccia di pane al sesamo

In una ciotola oppure nella planetaria, mettere il lievito di birra a sciogliere nell’acqua, poi unire 100 gr di farina e mescolare, successivamente mettere lo zucchero, il sale, l’olio e.v.o. e lavorare aggiungendo la restante farina fino ad ottenere un panetto ben amalgamato.

A questo punto metterlo a lievitare in una ciotola capiente e coperta con la pellicola da cucina, in luogo caldo per circa 1 ora.

Una volta lievitato, trasferirlo su un piano di lavoro, riformare la palla

dividerla in tre parti uguali e creare delle palline.

Dalle palline realizzare 3 cordoncini di circa 30 centimetri di lunghezza e li andremo ad intrecciare tra loro a creare una treccia.

Prendere la placca del forno, foderarla di carta forno e posizionarci la treccia, lasciamo lievitare ancora fino al raddoppio per circa 1 ora.

A lievitazione ottenuta, spennelliamo la superficie della nostra treccia con il latte e spolverizziamo con il sesamo.

Treccia di pane al sesamo

Infornare in forno caldo a 210°C per 30-35 minuti.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

2 Risposte a “Treccia di pane al sesamo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.