Pubblicità
Pubblicità

Panzerotti pugliesi

I panzerotti pugliesi sono una delle cose più buone tra i lievitati salti, almeno per quanto mi riguarda.
Uno street food molto famoso in Puglia…..io come tradizione vuole l’ho realizzato fritto, ma osi possono cuocere anche in forno.
Per l’impasto ho usato farina di semola e farina “0”, dopo la cottura otterremo dei panzerotti morbidi dentro e con una crosticina davvero golosa all’esterno.
I panzerotti, in versioni e ricette leggermente modificati, li troviamo anche in uso in altre regioni d’Italia.
La farcitura cambia a seconda delle zone ovviamente, ma i classici pugliesi sono con pomodoro, mozzarella e basilico.
Io non li ho realizzati in forma troppo grande, ma devo dire che le dimensioni per me erano perfette.
Il trucco è che una volta farciti bisogna sigillarli bene, poi rifilarli con una rotella fare la chiusura finale con la forchetta, così da non avere sorprese durante la frittura.
Nelle foto troverete tutti i passaggi, manca solo la foto della farcitura perché mi sono persa durante la preparazione tra un passaggio e l’altro, ma il condimento nella ciotola si vede bene come l’ho realizzato.
Se realizzate questa ricetta, oppure altre presenti sul mio blog, mandatemi pure la foto della vostra ricetta, se vi fa piacere la metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 275 circa per ogni panzerotto

Panzerotti pugliesi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni20Pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni
  • RegionePuglia
Pubblicità

Ingredienti per realizzare i Panzerotti pugliesi

600 g semola rimacinata di grano duro
400 g farina 0
300 ml acqua
300 ml latte intero
10 g lievito di birra fresco
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
18 g sale
1 cucchiaino sale

Per la farcitura

300 g mozzarella (asciutta)
200 g pomodoro a pezzetti (passato al passapomodoro)
1 cucchiaino origano secco (o basilico)
q.b. sale

Per la frittura

1 l olio di semi di girasole
Pubblicità

Preparazione dei Panzerotti pugliesi

Nella planetaria inserire il latte, il lievito di birra, la farina di semola e cominciare a lavorare con il gancio per impastare.
Inserire l’acqua a filo e continuare la lavorazione per un paio di minuti….

….poi spegnere e versare al farina “0”, riattivare la macchina e lavorare per qualche minuto fino ad assorbimento degli ingredienti.
Una volta impastato il tutto, aggiungere l’olio e il sale e completare l’impasto, lavorando ancora per qualche minuto.
Trasferire l’impasto in una ciotola capiente, coprire con la pellicola da cucina e lasciare lievitare per circa 3 ore.

A lievitazione ottenuta, trasferire l’impasto su un paino da lavoro e formare una palla.
Ricavare 20 palline uguali del peso di circa 80 grammi ciascuna.
Lasciare lievitare per 1 oretta coperte.

Pubblicità

Nel frattempo preparare il pomodoro passato in una ciotola e condirlo con olio, sale e origano o basilico e mescolare bene tenendolo a parte.
La mozzarella sgretolata in un’altra ciotola, se la mozzarella è acquosa metterla a scolare in un passino per privarla di acqua.
Aggiungere il pomodoro alla mozzarella e mescolare bene il tutto, così da averlo pronto per la farcitura.

Un attimo prima di lavorare le palline per creare i panzerotti, mettere l’olio per la frittura in una padella capiente e scaldarlo.
Quando le palline saranno pronte da lavorare, stendere ogni pallina ricavando delle pizzette, su ogni pizzetta mettere un bel cucchiaio di condimento preparto in precedenza, ripiegarla e formare un grande raviolo, sigillare bene con le dita, poi rifilarli con la rotella e sigillarli bene con i rebbi di una forchetta.

Appena l’olio per la frittura sarà pronto, mettere i panzerotti in cottura per un paio di minuti per ogni alto, poi scolarli su carta assorbente.
Cercate di preparare i panzerotti man mano che li potete friggere, così non tireranno fuori l’umidità e eviteremo schizzi di olio in cottura dovuti al fatto che il panzerotto potrebbe rompersi.

Panzerotti pugliesi
Pubblicità

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter
cliccando qui

kofi


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.