Waffle ricetta originale

Waffle ricetta originale, un dolce tipico del Belgio, ma molto diffuso anche in Olanda, Germania, Francia e sono morbidi dentro e leggermente croccanti all’esterno con il loro disegno tipico a grata.
Generalmente vengono cotti in una piastra elettrica, ma io li ho cotti in uno stampo in silicone che va in forno e devo dire che non ha nulla da invidiare alla piastra elettrica.
Vengono servite a colazione o a merenda e decorate con frutta fresca, mele, marmellata, cioccolato, insomma potete divertirvi a vostro gusto, io le ho spalmate di nutella !
Questa è la versione Nord Europea, ma ne esistono altre, come ad esempio quelle di Bruxelles che sono realizzate con lievito di birra e vengono chiamate Gaufre.
Io per adesso vi lascio la versione originale di questo buonissimo dolce e sono sicura vorrete provare per poi non lasciare più al ricetta, sono troppo buoni !!!
Seguite la mia ricetta dei Waffle e…..non mangiatene troppi !
Kcal 310 circa per ogni waffle

Waffle ricetta originale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaEuropea
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare i Waffle ricetta originale

8 pz per la piastra elettrica e 6 pz per lo stampo da forno

2 Uova medie
180 g Farina 0
190 ml Latte intero
80 g Burro morbido
90 g Zucchero
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
1 pizzico Sale
1 cucchiaino vaniglia liquida oppure una bustina di quella in polvere

Strumenti

Preparazione dei Waffle ricetta originale

Per prima cosa dividiamo le uova mettendo i tuorli in una ciotola e i bianchi in un’altra, montiamo i bianchi con metà zucchero e mettiamo da parte.
Lavoriamo i rossi con lo zucchero, poi aggiungiamo il latte tiepido, il burro ammorbidito e mescolare, aggiungere ancora la vaniglia, il lievito per doli, il sale e mescolare bene.
Infine, ma non per ultima aggiungere la farina facendo incorporare bene l’impasto.
Per finire unire i bianchi montati mescolando a mando facendo attenzione a non smontare il composto.
Ora se cuocerete i waffles nella piastra elettrica, abbiate cura di ungerla e poi mettere il composto e cuocere, se invece come me li cuocerete nello stampo in silicone da forno potrete infornare in forno caldo a 200° per circa 15 minuti.
A cottura ultimata fate stiepidire un po’ e decorate a piacere, io ho messo la nutella e le noci, ma ovviamente andrà bene qualsiasi cosa di vostro gusto.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter
cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.