Pubblicità

Focaccine rustiche senza lievitazione

Le focaccine rustiche senza lievitazione sono davvero una soluzione per avere qualcosa di veloce per una merenda salata, oppure come sostituto del pane.
Io ho utilizzato una farina di semola integrale, ma potete usare anche una semola normale, il risultato sarà comunque ottimo.
Questo tipo di ricette le faccio ogni tanto proprio per no mangiare il solito pane e soprattutto perché non hanno bisogno di lievitazione, poi si possono realizzare in periodi più caldi dell’anno, dato che non dobbiamo accendere il forno.
In 10 minuti prepariamo l’impasto e poi l’unico tempo di attesa sarà la cottura, ma al massimo con 20 minuti le cuoceremo tutte, se le cuocerete in una padella con un diametro simile alla mia.
Kcal 68 circa per ogni focaccina

Focaccine rustiche senza lievitazione
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni24-25
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per realizare le Focaccine rustiche senza lievitazione

400 g Farina di semola integrale
240 ml Acqua tiepida
14 g Sale
1 bustina Lievito istantaneo per torte salate
30 ml Olio extravergine d’oliva

Pubblicità

Preparazione delle Focaccine rustiche senza lievitazione

In una ciotola capiente mettiamo l’acqua, il sale, l’olio e mescoliamo, poi aggiungiamo metà farina e mescoliamo bene.

A questo punto unire il lievito e la rimanente farina continuando a lavorarla finché ci sarà possibile, per poi trasferire l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Dal panetto ottenuto andremo a ricavare un salsicciotto non troppo sottile da cui taglieremo delle fette di pasta spesse circa 1 dito e ½ che andremo a stendere con il mattarello ad uno spessore di 2-3 millimetri.

Scaldiamo una padella antiaderente con il coperchio, una volta calda regolare a fiamma medio bassa e mettere a cuocere le nostre pizzette.

Dovranno cuocere 3-4 minuti per lato….saranno buone sia calde che fredde !

Focaccine rustiche senza lievitazione
Pubblicità

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.