Biscotti di Santa Lucia

I biscotti di Santa Lucia sono una ricetta tradizionale della zona di Verona, sono dei dolcetti semplici con forme natalizie….io li ho fatti a forma di stella, stella cometa, alberello.
Per tradizione, la notte del 12 Dicembre, vengono lasciati dei biscotti sulla tavola, perché’ come quasi tutti passa Babbo Natale lascia i doni e mangia un dolcetto, per loro passa Santa Lucia.
Io sono abruzzese e da me e ben sconosciuta questa tradizione perché si festeggia con Babbo Natale.
Questa tradizione pare risalga al 13° secolo, periodo in cui a Verona ci fu una brutta malattia che colpiva gli occhi, specie quelli dei bambini.
I genitori iniziarono quindi a fare dei pellegrinaggi verso la chiesa centrale della città e cercavano di far partecipare anche i piccoli a piedi nudi promettendo che Santa Lucia gli avrebbe portato dei doni e dolcetti.
Da allora fino al 1800 si mantenne questa abitudine di pellegrinaggio che con il tempo richiamò anche venditori ambulanti di dolci e giocattoli alla vendita nella zona della chiesa.
A Verona la festa di Santa Lucia sembra quasi più importante di Babbo Natale !
Da qui si mantiene la tradizione di preparare questi biscotti, quindi se vi ho incuriositi almeno un po’ seguite la mia ricetta e provate a realizzarli anche voi !!!
Kcal 76 circa per ogni biscotto

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni40 pezzi circa
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per realizzare i Biscotti di Santa Lucia

3 Tuorli
150 g Zucchero a velo
150 g burro ammorbidito
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
1 bustina vaniglia in polvere oppure ½ cucchiaino di quella liquida
1 pizzico Sale
300 g Farina 0
Buccia grattugiata di 1 limone

Per la finitura

30 g Zucchero a velo

Preparazione dei Biscotti di Santa Lucia

In una ciotola mettiamo la farina, il lievito per dolci, la vaniglia in polvere o liquida, la buccia grattugiata del limone, il sale e mescolate bene, poi aggiungere il burro ammorbidito, lo zucchero a velo e mescolare ancora.

Aggiungere i tuorli e lavorare bene l’impasto per poi trasferirlo su un piano di lavoro e continuare con le mani in modo da ottenere un composto omogeneo.

Mettete ‘impasto ottenuto in un sacchetto di plastica e riporlo in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo, riprendere l’impasto e stendere una sfoglia alta ½ centimetro e con dette formine natalizie intagliare i biscotti di Santa Lucia.

Mettere i biscotti intagliati su una teglia foderata di carta forno e infornare a forno caldo a 150-160°C per 10-15 minuti fino a doratura.

Una volta cotti, far raffreddare e spolverare di zucchero a velo.

Biscotti di Santa Lucia

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.