Gli occhi di Santa Lucia sono una ricetta tradizionale pugliese preparati soprattutto per la festa di Santa Lucia del 13 Dicembre.
Sono dei taralli preparati con olio e.v.o., vino bianco, farina e aromatizzati con cannella o anice se si vuole, per poi dopo la cottura essere glassati con una glassa a base di zucchero a velo e acqua e infine fatti asciugare prima di servire.
Un dolce che in Puglia è tipico preparare anche per tutto il periodo natalizio, proprio perché i profumi si adattano molto alla festa.
Gli occhi di Santa Lucia sono un dolce che inaugurano le feste natalizie anche per ricordare la giornata più corta e buia dell’anno, ossia il 13 Dicembre.
La forma è sempre quella di un tarallo, ma la giunzione è un po’ a punta proprio per ricordare la forma dell’occhio.
Come tutte le ricette tradizionali, anche questo tarallino ha una storia alle spalle, ma io non conosco bene le sue origini, quindi mi limito a darvi solo le notizie di cui sono a conoscenza.
Realizzateli anche voi e fatemi sapere se vi sono piaciuti !!!
Kcal 100 circa per ogni tarallino
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzionicirca 20 pezzi
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàAutunno, InvernoSanta Lucia
- RegionePuglia
Ingredienti per circa 20 occhi di Santa Lucia
Per la glassa
Preparazione degli occhi di Santa Lucia
In una ciotola mettiamo la farina, poi aggiungiamo il vino bianco, l’uovo sbattuto, i semi di anice frullati o cannella se volete e l’olio e.v.o., mescoliamo bene il tutto per poi trasferire l’impasto su un piano di lavoro continuando a lavorarlo per qualche minuto.
Creiamo un salsicciotto sottile, poi tagliamo dei pezzi di pasta e li allunghiamo fino a creare un cordoncino di una misura di circa 10 cm spesso poco più di un dito e chiudendo a tarallo.
Mettere i nostri taralli su una placca da forno foderata di carta forno e inforniamo in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti controllando la cottura.
A cottura ultimata sfornare e lasciare raffreddare bene.
Prepariamo la glassa mescolando insieme lo zucchero a velo con l’acqua.
Prendiamo i taralli e bagniamo nella glassa solo la parte superiore per poi metterli ad asciugare su di una gratella.
Una volta che la glassa sarà asciutta potrete servire.
Dosi variate per porzioni