TIRAMISU’ ALLE CASTAGNE

Il tiramisù alle castagne è una golosa variante autunnale del classico tiramisù. La ricetta non prevede l’utilizzo di uova ed molto semplice da realizzare; l’unica fase che richiede più pazienza è quella della preparazione delle castagne ma una volta lessate, sbucciate e ridotte in purea (cosa che potete fare tranquillamente il giorno prima), il dolce è praticamente pronto in pochi minuti. Per semplificare ulteriormente, quando si tratta di dolci al cucchiaio, preferisco preparare delle monoporzioni perché sono molto più semplici ed eleganti da servire. Se siete amanti del tiramisù, non potete perdervi queste ricette: TIRAMISÙ CON UOVA PASTORIZZATE e TIRAMISÙ AL MANGO.

tiramisù alle castagne
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Per la base

500 g castagne, bollite
100 g zucchero a velo
70 g cacao amaro in polvere
4 cucchiai liquore Strega
8 savoiardi
q.b. caffe (amaro)

Per la crema

250 g mascarpone
100 ml panna da montare
50 g zucchero a velo
1 bicchierino caffè
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

Passaggi

Togliete la buccia esterna delle castagne, sistematele in una pentola piena di acqua, aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere circa mezz’ora a partire dal momento dell’ebollizione. Toglietele dalla pentola e quando sono ancora calde, togliete anche la pellicina. Mettetele in una ciotola e riducetele in purea con un passaverdure o con una forchetta. Unite il cacao, lo zucchero a velo e il liquore. Mescolate bene, coprite con un coperchio e conservate in frigo. Potete fare quest’operazione anche il giorno prima.

Ora prepariamo la crema. Montate la panna con lo zucchero a velo e incorporate il mascarpone. Unite pure il caffe e mescolate delicatamente.

Ora possiamo assemblare il dolce. Potete usare un unico contenitore grande o creare delle monoporzioni in queste comode coppette per dessert e finger food.

Sul fondo delle coppette versate un cucchiaio di purea di castagne e livellate bene. Continuate con un savoiardo che avrete inzuppato nel caffè e completate con la crema al mascarpone e caffè. Decorate con una spolverata di cacao. Conservate in frigo fino al momento di servire i vostri tiramisù alle castagne.

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE. Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao, alla prossima!

Questo articolo contiene link sponsorizzati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.