TIRAMISÙ CON UOVA PASTORIZZATE

Il tiramisù con uova pastorizzate è un golosissimo dessert a base di mascarpone, savoiardi e caffè. In genere la crema al mascarpone si prepara con il formaggio, lo zucchero e le uova a crudo, ma io sono sempre un po’ restia a mangiarle così senza cottura e allora ho pensato di pastorizzarle e aggiungerle alla crema perché contribuiscono a renderla davvero squisita. Il risultato è stato un delizioso dessert. Molto buono!

 

Tiramisù con uova pastorizzate
Tiramisù con uova pastorizzate.

Ingredienti:

  • 300 gr di savoiardi;
  • 500 ml di caffè;
  • 500 gr di mascarpone;
  • 200 ml di panna da montare;
  • 50 gr di gocce di cioccolato;
  • cacao;
  • 3 tuorli;
  • 100 gr di zucchero;
  • 25 gr di acqua.

Procedimento.

    1. Preparate il caffè senza zuccherarlo. Sistematelo in una ciotola e mettetelo da parte a raffreddare.
    2. Procedete ora alla pastorizzazione dei tuorli. Sbattete i tuorli con 50 gr di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In un pentolino versate l’acqua e il restante zucchero. Cuocete a fiamma media fino a raggiungere la temperatura di 121º (aiutatevi con un termometro). Versate lo sciroppo a filo sui tuorli e continuare a lavorare il composto per qualche minuto.
    3. Mettete il mascarpone in una ciotola, unite la crema di uova e zucchero e la panna montata. Mescolate delicatamente la crema.
    4. Ora bisogna procedere all’assemblaggio del dolce. Bagnate i savoiardi nel caffè senza inzupparli troppo e sistemateli sul fondo di una pirofila di vetro o di un altro stampo. Continuate con uno strato di crema al mascarpone e una manciata di gocce di cioccolato. Procedete con un altro strato di savoiardi fino ad esaurimento degli Ingredienti, completando il tiramisù con uno strato di mascarpone e cacao.
    5. Conservate in frigo e servite ben freddo.

 

Tiramisù con uova pastorizzate
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE  

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!