ROTOLO FRAGOLE E MASCARPONE

Il rotolo fragole e mascarpone è un dolce buonissimo e davvero facile da preparare. La pasta biscotto potete prepararla anche il giorno prima (anzi è meglio) e quello successivo vi basterà farcire il rotolo con questa crema veloce e le fragole a pezzi. In alternativa alla crema panna e mascarpone (velocissima perché senza cottura), potete farcire il rotolo anche con una crema diplomatica, mentre potete sostituire le fragole con i frutti di bosco. In ogni caso il risultato sarà strepitoso!

rotolo fragole e mascarpone
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta biscotto

5 uova
70 g zucchero
70 g olio di semi di girasole
50 g farina
1 limone

Per farcire

250 g mascarpone
200 ml panna da montare
3 cucchiai zucchero a velo
500 g fragole
2 cucchiai zucchero semolato

Passaggi

Iniziamo dalla preparazione della pasta biscotto. Dividete gli albumi dai tuorli e montate i primi a neve insieme allo zucchero. Unire lentamente l’olio di semi e mescolate lentamente. Incorporate delicatamente anche i tuorli e la farina setacciata. Unite la scorza grattugiata del limone e versate il composto in una teglia rettangolare (circa 35×35 cm) foderata con della carta da forno. Fate cuocere in forno statico già caldo a 180° per circa 15 minuti.

Prelevate circa 200 gr di fragole dal totale, lavatele e pulitele. Tagliatele in piccole pezzi, versatele in un pentolino insieme al succo del limone e ai due cucchiai di zucchero semolato. Fate cuocere circa 10 minuti. Frullate e unite qualche cucchiaio di acqua per diluire il composto.

Ora montate la panna con zucchero a velo e unite il mascarpone. Lavate e tagliate a pezzetti le restanti fragole, conservandone qualcuna per la decorazione.

Ora siamo pronti per assemblare il nostro rotolo fragole e mascarpone. Togliete delicatamente la carta forno dalla pasta biscotto. Bagnate tutta la superficie con le fragole frullate, dopodiché spalmate uniformemente la crema panna e mascarpone. Completate con i pezzetti di fragole. Ora partite dalla base e arrotolate il tutto fino ad ottenere un rotolo. Avvolgetelo nella carta forno e sistematelo in frigo per almeno 2/3 ore. Decorate con lo zucchero a velo e qualche fragola.

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE. Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao, alla prossima!

Questo articolo contiene link sponsorizzati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.