GIRELLE ALLE ZUCCHINE E RICOTTA

Le girelle alle zucchine e ricotta sono di una bontà unica! Si preparano con pochi e semplici ingredienti e sono davvero molto facili da realizzare. Io ho usato zucchine grattugiate, fiori di zucca, ricotta e mozzarella, ma all’occorrenza e secondo le vostre preferenze potete personalizzare la ricetta togliendo o sostituendo questi ingredienti. Io le trovo buonissime e vi avverto, preparatene in abbondanza perché andranno a ruba. Come sempre, quando si tratta si lievitati, io preparo l’impasto il giorno prima così è più leggero e digeribile, se lo fate il giorno stesso dovete aumentare la quantità di lievito. Se amate questo tipo di preparazioni, vi lascio anche la ricetta di queste buonissime

girelle alle zucchine e ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
250 g farina Manitoba
200 ml latte
10 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino sale
50 ml olio di arachide
500 g ricotta
3 zucchine
100 g fiori di zucca
300 g mozzarella
q.b. sale

Preparazione delle girelle alle zucchine e ricotta

Iniziamo dalla preparazione dell’impasto. Io solitamente, quando si tratta di lievitati, preparo il giorno prima qualsiasi tipo di impasto, perché questo mi permette di usare meno lievito e realizzare impasti più leggeri e digeribili. Se, invece, impastate il giorno stesso, raddoppiate la dose di lievito e fate l’impasto almeno al mattino per poi usarlo di sera. Altrimenti fatelo il giorno prima.

Versate in una ciotola capiente il latte con lo zucchero e il lievito. Unite anche l’olio e gradualmente la farina. Iniziate ad impastare con una forchetta e quando il tutto sarà meno appiccicoso, continuate con le mani. Aggiungete pure il sale e impastate energicamente fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Formate una pallina e riponetela in una ciotola di vetro coperta da pellicola trasparente o in un apposito contenitore dotato di coperchio. Sistemate in frigo tutta la notte.

Il giorno successivo, togliete l’impasto dal frigo e impastate brevemente formando di nuovo una pallina. Sistematela di nuovo nella ciotola fino al raddoppio.

Stendete la pasta su un piano infarinato e formate un rettangolo dallo spessore di circa 5 mm. Salate la ricotta e spalmatela sull’impasto. Dopodiché grattugiate le zucchine, conditele con il sale e un filo di olio extravergine di oliva e distribuitele sulla ricotta. Infine, lavate i fiori di zucca, puliteli e distribuiteli sulle zucchine e completate con i cubetti di mozzarella.

girelle alle zucchine e ricotta

Ora avvolgete la pasta su sé stessa e formate un rotolo. Tagliate il rotolo in girelle dallo spessore di circa 2 cm e sistematele su un foglio di carta da forno posto all’interno di uno stampo. Fate lievitare ancora un paio di ore.

girelle alle zucchine e ricotta

Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti. Le vostre girelle alle zucchine e ricotta sono pronte per essere gustate.

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE. Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao, alla prossima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.