ROTOLO DI FRITTATA CON PROSCIUTTO E PURÈ DI PATATE

Il rotolo di frittata con prosciutto e purè di patate è un piatto delizioso, facile e veloce. Con pochi ingredienti, preparerete un piatto davvero sfizioso che piacerà proprio a tutti e per rendere la preparazione ancora più veloce, ho usato il preparato per purè in busta, così non ci saranno nemmeno le patate da lessare, sbucciare e schiacciare! In alternativa e se avete tempo, potete tranquillamente usare le patate e preparare un tradizionale purè. La ricetta è arricchita con prosciutto cotto, formaggio a pasta filata e tanto parmigiano grattugiato. Anche in questo caso, potete variare gli ingredienti e usare altri formaggi e salumi secondo le vostre preferenze. Potete preparare questo piatto anche in anticipo e poi passarlo nel forno per l’ultimo passaggio di cottura al momento di servirlo per il pranzo o la cena. Buon appetito!

rotolo di frittata con prosciutto e purè di patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 uova
preparato per purè (due buste)
100 g parmigiano grattugiato
150 g formaggio a pasta filata
150 g prosciutto cotto
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. latte e burro (per il purè secondo le istruzioni)

Preparazione del rotolo di frittata con prosciutto e purè di patate

Iniziamo dalla preparazione del purè. Seguite le istruzioni riportate sulla confezione del purè anche per quanto riguarda le quantità di latte e burro e procedete alla preparazione dello stesso. Salate e aggiungete metà del parmigiano e il prezzemolo tritato quando il purè sarà pronto. Il purè deve essere molto denso.

In una ciotola capiente sbattete le uova con il sale e il formaggio. Sistemate un foglio di carta da forno in un teglia rettangolare da 26×37 cm e versatevi le uova sbattute. Fate cuocere in forno già caldo per circa 5 minuti a 200°. Non fatela cuocere troppo, perché la frittata dovrà essere rimessa in forno una seconda volta dopo essere stata farcita.

Sfornate e farcite con il purè di patate, le fettine di formaggio e il prosciutto cotto. Arrotolare bene e lasciate il rotolo nella carta forno per evitare che perda la sua forma durante la cottura. In alternativa, potete usare uno stampo da plumcake. Fate cuocere altri 10 minuti e servite il vostro buonissimo rotolo di frittata con prosciutto e purè di patate.

Questo articolo contiene link sponsorizzati.

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE. Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao, alla prossima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.