COMPOSTA DI ANANAS MANDARINO E LIME

Questa composta di ananas mandarino e lime, oltre ad essere molto buona, è anche profumatissima e se non l’avete mai assaggiata, vale davvero la pena farlo! Se siete amanti dell’ananas, l’adorerete già al mattino sulle fette biscottate, ma credetemi è spettacolare anche per farcire e decorare torte e crostate. E poi ha un sapore così esotico che vi farà sognare ad ogni boccone…

La composta si differenzia dalla confettura perché è più ricca di frutta e contiene meno zucchero e per preparare questa composta ne serve davvero pochissimo. Se usate questa composta per farcire un dolce, vi consiglio di utilizzare della scorza di lime grattugiato per esaltarne ulteriormente il sapore!

Composta di ananas mandarino e lime
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la composta di ananas mandarino e lime

800 g ananas
3 mandarini
2 lime
100 g zucchero

Preparazione della composta di ananas mandarino e lime

Prima di preparare la composta di ananas mandarino e lime, procedete alla sterilizzazione dei barattoli di vetro. Dopodiché pulite l’ananas, eliminando l’estremità superiore, quella inferiore e poi rimuovete tutta la buccia laterale. Eliminate anche la parte centrale e infine riducete l’ananas in piccoli pezzi. Sbucciate anche i mandarini ed eliminate tutti i semini. Versate tutta la frutta in una pentola.

Unite la scorza grattugiata e il succo dei due lime. Infine, aggiungete lo zucchero e cuocete per circa 30 minuti. Utilizzate un frullatore ad immersione per ottenere un purea omogenea. Riportare la pentola sul fuoco e proseguite la cottura per qualche altro minuto fino ad ottenere un composto piuttosto denso.

Se dovete conservate la composta, versatela nel barattolo ancora bollente, chiudete il tappo e capovolgetelo fino al completo raffreddamento. Se dovete consumarla a breve o vi serve per fare qualche dolce, fatela raffreddare e poi la conservate in frigo per qualche giorno. Buonissima!

Composta di ananas mandarino e lime

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE. Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao, alla prossima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.