I finocchi gratinati light sono una ricetta velocissima, leggera, salutare ma molto, molto buona! I finocchi hanno pochissime calorie e sono un grande aiuto quando siamo a dieta, perché possiamo consumarli tranquillamente sia come spuntino sia durante un pasto (buonissimi all’insalata con un pizzico di sale, un filo di olio e del succo di limone) e di per sé sono già molto leggeri. Ma gratinati sono ancora più saporiti, solo che la ricetta tradizionale prevede l’aggiunta di besciamella e burro (che non sono esattamente dietetici), per questa ragione ho provato a fare i finocchi gratinati light eliminando quegli ingredienti che vanno ad appesantirli e cercando nel contempo di realizzare una ricetta comunque saporita. Devo dire che il risultato finale è stato molto gradito, perché ho scoperto che i finocchi sono così aromatici che bastano davvero pochissimi ingredienti per esaltarne il sapore. La ricetta poi è velocissima perché non dovete nemmeno sbollentare i finocchi. Provate questa ricetta e fatemi sapere che ne pensate. Buon appetito!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione3 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
- 4Finocchi
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- q.b.Pangrattato
- 50 gParmigiano Reggiano DOP (grattugiato )
Preparazione dei finocchi gratinati light
La preparazione dei finocchi gratinati light è velocissima e facilissima. Lavate i finocchi, eliminate le parti estere più coriacee e le cime. Tagliateli a fettine dallo spessore di circa 4 mm e sistematele su un foglio di carta da forno posto su una leccarda o altra teglia.
Condite i finocchi con il sale, un filo di olio, del pangrattato e il formaggio grattugiato.
Fate cuocere in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti. I vostri finocchi gratinati light sono pronti per essere consumati, ma se dovessero avanzare ricordate che sono buonissimi anche freddi. Buon appetito!
Pubblicità
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE. Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao, alla prossima!