Questo sformato fiori di zucca e ricotta è semplicemente buonissimo ed è anche facile e soprattutto veloce. Gli ingredienti sono pochi e semplici, ma il risultato finale davvero stupefacente. Questo sformato è buono sia caldo che freddo e potete tranquillamente prepararlo in anticipo in modo da averlo già pronto al momento del bisogno. Perfetto come antipasto tagliato a pezzetti piccoli, ottimo come piatto unico o secondo, questo sformato fiori di zucca e ricotta lo dovete assolutamente assaggiare! Buon appetito!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 20Fiori di zucca
- 500 gRicotta
- 2Uova
- 100 gSpeck
- 200 gMozzarella (o provola)
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Parmigiano (grattugiato)
- q.b.Pangrattato
Preparazione dello sformato fiori di zucca e ricotta
La preparazione dello sformato è estremamente semplice. Lavate i fiori di zucca e sistemateli in un piatto facendo attenzione a non farli rompere.
Intanto, preparate la farcia. Versate in una ciotola capiente la ricotta, le uova leggermente sbattute, la mozzarella a cubetti, lo speck tritato, il sale e un pizzico di pepe se preferite. Mescolate bene.
Versate un filo di olio extravergine di oliva sul fondo di uno stampo o una pirofila. Stendete l’olio su tutta la superficie, dopodiché fate lo stesso con il pangrattato. Sistemate sul fondo dello stampo qualche fiore di zucca, coprite con il ripieno a base di ricotta e continuate fino ad esaurimento degli ingredienti alternando uno strato di fiori di zucca e uno di ricotta.
Pubblicità Completate con uno strato di fiori di zucca, condite con un filo di olio extravergine di oliva e del formaggio grattugiato.
Cuocete a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a completa doratura. Il vostro sformato fiori di zucca e ricotta è pronto per essere servito e divorato. Buon appetito!
Pubblicità
Note
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE. Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao, alla prossima!