Questa insalata di agretti è fresca, veloce ed estremamente saporita. Questo sfizioso piatto unico è completo di tutto quello che vi serve per un pranzo leggero e gustoso o anche per una cena veloce con un occhio alla linea. Per fare questa insalata ho usato degli agretti sbollentati, dei peperoni arrostiti, una manciata di mais e di ceci precotti e qualche pezzetto di Canestrato pugliese. Il tutto condito da olio extravergine di oliva, sale e limone, per un risultato davvero fresco e light. Molto buona!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgBarba di frate (agretti)
- 2Peperoni
- 50 gMais
- 50 gCeci precotti
- 100 gCanestrato pugliese (o altro formaggio)
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- 1Limone
- q.b.Sale
Preparazione dell’insalata di agretti
Pulite gli agretti eliminando le radici rossastre e le foglie rovinate. Sistemate gli agretti in una ciotola capiente piena di acqua e cambiate l’acqua un paio di volte fino a quando non vedrete più terra.
Riempite una pentola di acqua e portatela a bollore. A questo punto buttate gli agretti nella pentola e fateli cuocere circa 10 minuti (o di più se li preferite meno croccanti). Scolateli bene e lasciateli raffreddare.
Intanto occupatevi dei peperoni. Accendete il forno a 200° e quando sarà caldo, fate cuocere i peperoni interi in una teglia per circa 30 minuti. Toglieteli dal forno, lasciateli intiepidire e spellateli. Formate delle listarelle e tenetele da parte.
Pubblicità Una volta che gli agretti si saranno raffreddati, potete preparare la vostra insalata. Io ho usato dei ceci precotti e il mais in scatola, che pertanto andranno solo aggiunti alla preparazione. Unite i peperoni arrostiti, il formaggio a pezzetti e condite con sale, olio e succo di limone.
Mescolate bene e servite la vostra insalata di agretti. Buon appetito!
Pubblicità
Note
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE. Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao, alla prossima!