L’insalata di riso venere e verdure grigliate è un primo saporito, leggero e particolare. Perfetta da consumare nelle calde giornate estive e da portare al mare al posto della classica e buonissima insalata di riso, se avete voglia di qualcosa di diverso. Questa insalata è molto semplice da preparare e potete farlo tranquillamente il giorno prima, vi basterà conservarla in frigo fino al momento in cui la porterete in tavola o trasporterete al mare in una borsa termica. La cottura del riso Venere richiede circa 20 minuti, nel frattempo potete grigliare le verdure su una piastra elettrica o sulla brace. Io ho scelto zucchine, peperoni e melanzane ma voi potete tranquillamente aggiungere altre verdure e rendere la preparazione ancora più saporita. Molto buona!

- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gRiso Venere
- 2Peperoni
- 2Zucchine
- 2Melanzane
- 2Cipolline fresche
- 1Limone
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- Basilico
- q.b.aceto balsamico
- q.b.cubetti di formaggio a scelta
Preparazione dell’insalata di riso venere e verdure grigliate
Riempite una pentola di acqua salata e portatela ad ebollizione. A questo punto, versate il riso nella pentola e lasciate cuocere circa 20 minuti (controllate la cottura sulla confezione).
Intanto, grigliate le verdure. Tagliate le zucchine a fettine spesse e fatele rosolare bene da entrambe le parti. Procedete allo stesso modo per le melanzane. Sistemare i peperoni lavati e interi sulla griglia e fate cuocere bene tutti i lati fino a quando il peperone sarà morbido e la pellicina si staccherà facilmente.
Tagliare le zucchine e le melanzane a pezzi più piccoli. Spellate i peperoni e riduceteli in piccoli pezzi. Condite tutte le verdure con del sale, dell’aceto e dell’olio extravergine di oliva.
A cottura ultimata, scolate il riso e passatelo sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. Versare il riso in una ciotola capiente e unite le verdure. Aggiustare di sale e olio, unite le cipolline affettate sottilmente e il basilico tritato. Completate con del succo di limone ed anche la scorza grattugiata. Potete aggiungere qualche cubetto di formaggio a vostra scelta, io ho usato il primosale. Mescolate bene e conservate qualche ora in frigo prima di consumare l’insalata di riso Venere e verdure grigliate per farla insaporire. Buon appetito!
Note
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE Ciao, alla prossima!