I funghi arrostiti sono un contorno semplice, buonissimo e veloce, che mette tutti d’accordo. Oggi ho usato i funghi champignon, ma volendo si possono cuocere in questo modo tutti gli altri tipi di funghi e in particolare i funghi pleurotus (una specie anche conosciuta come funghi orecchioni o funghi ostrica) che arrostiti sono proprio i miei preferiti. La ricetta è semplicissima, una volta arrostiti basta aggiungere olio, sale, prezzemolo e aglio per realizzare un contorno buonissimo! Io li preparo spesso, non solo quando siamo soli a pranzo o cena, ma anche quando ho tanti ospiti, perché posso prepararli con largo anticipo, anche il giorno prima, così ho già una pietanza pronta per essere servita. Buonissimi anche conditi con del peperoncino, in ogni caso perfetti con del pane croccante fresco o tostato. Oltre a poter essere serviti come contorno, i funghi arrostiti sono perfetti anche come antipasto, magari su qualche bruschetta. Io li ho grigliati sulla piastra elettrica, ma andrà benissimo pure quella in ghisa che si usa sui fornelli oppure potete arrostirli sui carboni o al forno, in quest’ultimo caso vi basterà disporli sulla leccarda del forno solo con un filo di olio extravergine di oliva e farli cuocere per circa 10 minuti alla massima potenza. Buon appetito!
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gFunghi champignon
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Prezzemolo
- 2 spicchiAglio
- q.b.Sale
- 4 cucchiaiAceto
Preparazione dei funghi arrostiti
Pulite i funghi con un panno umido fino ad eliminare tutta la terra presente. Fate riscaldare la piastra alla massima potenza. Quando questa sarà bollente, disponete i funghi sulla sua superficie e fate cuocere qualche minuto da entrambi i lati, fino a che i funghi non saranno ben cotti.
Sistemate i funghi in una ciotola capiente e lasciateli intiepidire.
Condite con 4/5 cucchiai di olio extravergine di oliva, il sale, il prezzemolo tritato, l’aglio e l’aceto. Mescolate bene.
Servite subito i funghi arrostiti oppure sistemateli in un contenitore con coperchio e conservateli in frigo anche per 2/3 giorni. In questo caso, toglieteli dal frigo un paio di ore prima di servirli. Buon appetito!
Note
Per realizzare questa ricetta, ho usato la bistecchiera della Rowenta che ha una potenza di 2000W, termostato regolabile, due piastre in alluminio pressofuso lavabili in lavastoviglie e vaschetta raccogli grasso. Perfetta per carne, pesce, verdure, panini e toast. La trovate a questo link.
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE. Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao, alla prossima!