PASTA FREDDA CON ASPARAGI E PARMIGIANO

Oggi è la volta della pasta fredda con asparagi e parmigiano, dopo quella con i peperoni arrostiti e quella con le verdure grigliate. Si, perché col caldo queste preparazioni sono proprio perfette: fresche, gustose, leggere, veloci e facili! Se a ciò, aggiungiamo il vantaggio di poterle preparare anche con un certo anticipo, allora in estate diventa quasi obbligatorio averne sempre una buona scorta in frigo. Il connubio tra asparagi e parmigiano è perfetto, e completa l’opera il gusto deciso dell’olio extravergine d’oliva e il profumo e la freschezza del limone. E poi è possibile variare gli ingredienti ed ottenere sempre un piatto nuovo oppure ancora possiamo sostituire la pasta con il riso o altro cereale e gustare ogni volta delle strepitose insalate. E se questo non bastasse, bisogna considerare anche la possibilità di portare queste fresche insalate di pasta al mare o a qualche picnic, oltre ovviamente a poterle consumare a pranzo o cena. Vi ho convinti? Spero di sì…

pasta fredda con asparagi e parmigiano

Pasta fredda con asparagi e parmigiano.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di pasta;
  • 300 gr di asparagi;
  • 100 gr di parmigiano;
  • 1 limone;
  • olio evo q.b.
  • sale.

Procedimento.

  1. Lavare e pulire gli asparagi, privandoli delle estremità più legnose.
  2. Sbollentarli per circa 5 minuti in acqua salata, scolateli e fateli raffreddare.
  3. Tagliarli in 2/3 pezzi e versarli nella ciotola dove andrete a condire la pasta.
  4. Aggiungere il succo del limone, un pizzico di sale e una quantità adeguata di olio extravergine d’oliva (considerate che dovrete condire la pasta);
  5. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente;
  6. Passare la pasta sotto l’acqua fredda corrente per raffreddarla e interrompere la cottura;
  7. Versare la pasta nella ciotola con gli asparagi, unire le scaglie di parmigiano e mescolare bene.
  8. Potete servire immediatamente la vostra pasta fredda con gli asparagi e parmigiano oppure tenerla in frigo e consumarla a pranzo o cena. Buon appetito!

pasta fredda con asparagi e parmigiano

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook  Le ricette di Matilde per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!