Crea sito

PASTA FREDDA CON ASPARAGI E PARMIGIANO

Oggi è la volta della pasta fredda con asparagi e parmigiano, dopo quella con i peperoni arrostiti e quella con le verdure grigliate. Si, perché col caldo queste preparazioni sono proprio perfette: fresche, gustose, leggere, veloci e facili! Se a ciò, aggiungiamo il vantaggio di poterle preparare anche con un certo anticipo, allora in estate diventa quasi obbligatorio averne sempre una buona scorta in frigo. Il connubio tra asparagi e parmigiano è perfetto, e completa l’opera il gusto deciso dell’olio extravergine d’oliva e il profumo e la freschezza del limone. E poi è possibile variare gli ingredienti ed ottenere sempre un piatto nuovo oppure ancora possiamo sostituire la pasta con il riso o altro cereale e gustare ogni volta delle strepitose insalate. E se questo non bastasse, bisogna considerare anche la possibilità di portare queste fresche insalate di pasta al mare o a qualche picnic, oltre ovviamente a poterle consumare a pranzo o cena. Vi ho convinti? Spero di sì…

pasta fredda con asparagi e parmigiano

Pasta fredda con asparagi e parmigiano.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di pasta;
  • 300 gr di asparagi;
  • 100 gr di parmigiano;
  • 1 limone;
  • olio evo q.b.
  • sale.

Procedimento.

  1. Lavare e pulire gli asparagi, privandoli delle estremità più legnose.
  2. Sbollentarli per circa 5 minuti in acqua salata, scolateli e fateli raffreddare.
  3. Tagliarli in 2/3 pezzi e versarli nella ciotola dove andrete a condire la pasta.
  4. Aggiungere il succo del limone, un pizzico di sale e una quantità adeguata di olio extravergine d’oliva (considerate che dovrete condire la pasta);
  5. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente;
  6. Passare la pasta sotto l’acqua fredda corrente per raffreddarla e interrompere la cottura;
  7. Versare la pasta nella ciotola con gli asparagi, unire le scaglie di parmigiano e mescolare bene.
  8. Potete servire immediatamente la vostra pasta fredda con gli asparagi e parmigiano oppure tenerla in frigo e consumarla a pranzo o cena. Buon appetito!

pasta fredda con asparagi e parmigiano

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook  Le ricette di Matilde per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE  Ciao, alla prossima!