Crea sito

PASTA FREDDA CON VERDURE GRIGLIATE E POMODORI

La pasta fredda con verdure grigliate e pomodori è un primo buonissimo e soprattutto freschissimo. D’estate, quando fa caldo, in genere si preferisce qualcosa di fresco e leggero e spesso si evita di mangiare la pasta perché siamo abituati a immaginarla calda. Con queste insalate di pasta, il problema è risolto! Possiamo preparale con largo anticipo in modo da averle sempre pronte in frigo all’occorrenza, sono fresche ma soprattutto sono buonissime. Ed ogni volta possiamo sperimentare una ricetta nuova e provare un piatto diverso. Qualche giorno fa, avevo preparato la pasta fredda con peperoni arrostiti e rucola, oggi invece quella con le verdure grigliate e i pomodori. Buonissime entrambe…. Queste preparazioni sono perfette oltre che per il pranzo a casa, anche da portare al mare, ad un picnic o una scampagnata. Vedrete, piaceranno a tutti quanti e non ne preparate mai abbastanza! Buon appetito!

Pasta fredda con verdure grigliate e pomodori

Pasta fredda con verdure grigliate e pomodori.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di pasta;
  • 2 pomodori grandi;
  • 3 melanzane;
  • 2 peperoni;
  • 3 zucchine;
  • basilico;
  • prezzemolo;
  • olio evo;
  • aceto balsamico;
  • sale.

Procedimento.

  1. Lavate le melanzane, tagliatele a rondelle e grigliatele.
  2. Allo stesso modo, lavate i peperoni, grigliarli ed eliminate la pelle. Ridurli in listarelle sottili e tenerli da parte.
  3. Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle e grigliatele.
  4. Tagliate i pomodori a pezzetti e versateli in una ciotola ampia. Unite le melanzane, le zucchine, i peperoni, il basilico e il prezzemolo tritati, una quantità abbondante di olio evo, qualche cucchiaio di aceto balsamico e salate. Mescolate bene.
  5. Intanto, cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e passatela per qualche minuto sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e per raffreddarla.
  6. Versate la pasta nelle verdure grigliate e mescolare bene il tutto.
  7. Servite la vostra pasta fredda con verdure grigliate immediatamente oppure chiudete il contenitore con un coperchio e riponetelo nel frigo. Se decidete di portare la pasta fredda al mare o ad un picnic, mettetela in una borsa termica, così la troverete fresca quando la mangerete.

Pasta fredda con verdure grigliate e pomodori

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE  Ciao, alla prossima!