GNOCCHI AL LATTE CON PORCINI E GORGONZOLA

Gli gnocchi al latte sono una valida alternativa a quelli di patate, perché più leggeri e più veloci da preparare e morbidissimi lo stesso. Veloci perché basta far bollire il latte e versarci la farina, anziché lessare, sbucciare e schiacciare le patate! Buonissimi con qualunque sugo, ma se la salsa in questione è a base di funghi porcini e formaggio gorgonzola, a cui si va ad aggiungere la croccantezza della pancetta rosolata, beh io non so proprio dire di no!

 

gnocchi al latte con porcini e gorgonzola

Gnocchi al latte con funghi porcini e gorgonzola.

Ingredienti per 500 gr di gnocchi:

  • 100 ml di latte;
  • 200 ml di acqua;
  • 200 gr di farina;
  • una noce di burro;
  • 200 gr di funghi porcini;
  • 200 gr di gorgonzola;
  • 5/6 fettine di pancetta;
  • aglio, prezzemolo, sale, pepe e olio evo q.b.

Procedimento.

  1. In una padella capiente posizionate le fettine di pancetta e fatele rosolare. Togliete la pancetta dalla padella e versarvi dell’olio. Fate soffriggere l’aglio e unite i funghi porcini. Salate, pepate e aggiungete il prezzemolo. Fate cuocere per circa 10 minuti.
  2. In una pentola fate bollire l’acqua, il latte e la noce di burro con un pizzico di sale. Quando il liquido giunge ad ebollizione, versate la farina setacciata, spegnete la fiamma e lavorate velocemente con un cucchiaio di legno. Posizionate il composto su una spianatoia e attendere qualche minuto per lavorarlo fino ad ottenere un palla liscia ed omogenea.
  3. Formate dei filoncini e tagliarli in tanti pezzetti che farete scivolare su una forchetta o un rigagnocchi per dargli la classica forma. Disporre gli gnocchi in su un vassoio infarinato.
  4. Tagliate il gorgonzola a pezzetti e fatelo sciogliere nella padella insieme ai funghi.
  5. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli non appena giungono in superficie, versandoli nella padella. Mescolate delicatamente. Tagliate la pancetta rosolata a pezzetti e aggiungetela agli gnocchi. Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

#adv