POLENTA FRITTA

Polenta fritta.
Polenta fritta

Gli scagnuzzielli o polenta fritta sono un classico della frittura napoletana e possiamo trovarli praticamente in tutte le rosticcerie della zona. Essi non sono altro che triangolini (o rettangoli nella mia ricetta) di polenta fritti in olio di semi. La versione base è molto semplice e prevede l’utilizzo di farina di mais, formaggio grattugiato e sale come quella che vi propongo oggi, ma esiste anche una versione super golosa di polenta fritta arricchita con il salame, la pancetta e dei pezzetti di formaggio. Ovviamente potete arricchire i rettangoli di polenta fritti con tutto quello che vi piace e vi consiglio in ogni caso, di mangiarli subito appena fritti perché sono buonissimi e croccantissimi. Se dovessero avanzare, sono buoni anche freddi oppure riscaldati. In alternativa alla frittura, potete cuocerli al forno  con un filo di olio extravergine di oliva. Buoni!

Ingredienti:

  • 250 gr di farina di mais;
  • 1 l di acqua;
  • sale, pepe;
  • 30 gr di parmigiano grattugiato;
  • olio di semi.

Procedimento:
  1. Fate bollire l’acqua salata e versate a pioggia la farina di mais mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Cuocete la polenta per il tempo necessario indicato sulla confezione della farina utilizzata.
  2. A cottura ultimata, condite la polenta con il pepe, il formaggio grattugiato e altri salumi se preferite.
  3. Versate il tutto in una teglia e livellate la polenta fino ad ottenere uno spessore di circa 1,5 cm.
  4. Aspettate almeno un’ora affinché il composto si rassodi e tagliatelo o in quadretti, rettangolini o triangolini che andrete poi a friggere in abbondante olio di semi fino a completa doratura.
  5. Assorbite l’olio in eccesso con carta assorbente e servite i rettangoli di polenta fritta ben caldi. Buon appetito!!!

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!