Crepes francesi doc. Ricetta originale di Soissons
Sono molto legata alla ricetta originale di queste crepes, perchè me la portò in regalo mia figlia di ritorno da una gita in Francia alle medie. Precisamente la ricetta è originale di Soissons una delle più antiche città della Francia, antica capitale dei Suessioni (popolo della Gallia Bellica) fino alla morte di Clodoveo (nel 511).
La ricetta è veramente buonissima e riscuote sempre un grande successo, la preparo da anni e i miei ospiti mi chiedono puntualmente il bis, infatti rientra nella categoria delle mie “Ricette TOP“.
Contrariamente a quanto prescritto nelle ricette comuni .”la padella va unta con pochissimo burro”, nella mia ricetta invece ci vuolesempre un pezzetto di burro ad ogni cottura di singola crepes, anche quando si voltano dall’altro lato, questo è uno dei segreti per formare la caratteristica ondulazione/increspatura (come in foto) e renderle più leggere.
Ideali per la colazione o per un brunch, possono essere farcite con marmellata, miele, nutella, sciroppo d’acero, panna.
Durante l’inverno, le farcisco spesso con la mia deliziosa: “Marmellata di mele cotogne e arance“.
Per la colazione/brunch, ti consiglio anche i miei Pancake americani perfetti, alti e soffici sono infallibili oppure – se sei a dieta – i miei “Pancake proteici all’avena“.
Potrebbero interessartti anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura3 Minuti
- Porzioni10 crepes
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaFrancese
Ingredienti per le Crepes francesi doc. Ricetta originale
Strumenti
Preparazione delle Crepes francesi doc. Ricetta originale
Versate in una ciotola, la farina con lo zucchero, fate un buco al centro e rompetevi le 3 uova intere, quando avrete un composto omogeneo aggiungete il latte poco alla volta (non tutto di colpo) facendo attenzione a non formare grumi, aggiungete un pizzico di sale, la vanillina ed il cognac (o il Grand Marnier).
Otterrete un impasto liquido che deve essere lavorato con la frusta per pochi minuti, giusto il tempo di amalgamare bene gli ingredienti, perchè è importante non formare grumi. Aggiungete infine, i 30 g di burro fuso e mescolate per rendere omogeneo il conposto.
Fate riposare l’impato coperto per almeno 15 minuti.
Prendete una padella e fatevi sciogliere un quadratino di burro, quando sfrigolerà versateci un mestolo di impasto, appena vedrete che farà delle bolle in superficie girate la crepe, aggiungete ancora un altro pezzettino di burro e fare dorare (per formare la caratteristica ondulazione/increspatura). Continuate con questo sistema ad ogni crepes, aggiungendo sempre un pezzettino di burro.
Farcite le crepes secondo i vostri gusti (marmellata, nutella ecc.) ma sono buonissime anche nature cosparse semplicemente di zucchero vanigliato.
Una volta raffreddate le crepes (o crespelle) possono essere conservate in frigo coperte con pellicola per alimenti per 24/48 ore.
Le crepes possono essere anche congelate senza farcitura (singolarmente, disposte in orizzontale, separate da un foglio di carta forno) per un massimo di 3 mesi. Al bisogno, si tirano fuori dal freezer e si lasciano scongelare in frigo per 6 o 8 ore. Per farle rinvenire è sufficiente riscaldarle in padella con una noce di burro e poi farcirle a piacere
Consigli per gli Acquisti !!!
Ho preparato velocemente le crepes con l’ottimo sbattitore elettrico Elettrolux a 5 velocità (+ turbo) e 450 w di potenza, lo trovate ad un ottimo prezzo su Amazon.
Note e Consigli
Se vuoi preparare le famose Crepes Suzette, dolce tipico del principato di Monaco, caratterizzato dalla cottura flambè, procedi in questo modo: una volta cotte le crepes (come da ricetta sopra) saltale in una padella con 150 g di zucchero, 70 g di burro, il succo di 2 arance, 50 ml di Grand Marnier e 50 ml di Cognac. Fate sciogliere a fiamma dolce il burro e lo zucchero con la scorza grattata di un limone e un’arancia, poi versate il succo delle arance e fate bollire per addensare lo zucchero, a questo punto, disponete in padella (possibilmente di acciaio) le crepes piegate a ventaglio fatele insaporire nello sciroppo agrumato, poi versate i liquori (precedentemente riscaldati in un pentolino) mischiate ed infine flambate con attenzione. Disponete le crêpes Suzette su di un piatto da portata e guarnitele con scorza di arance grattata, servitele subito calde con la loro salsina caramellata.
Se volete servire queste crepes ai bambini, saltate il passaggio in cui le flambate e servitele semplicemente con lo sciroppo di agrumi, saranno comunque buonissime.
Origini e storia delle Crepes ?
Le crepes sono frittatine sottilissime che possono essere sia dolci che salate, tipico dessert francese (originario della Bretagna) semplice e veloce da preparare.
Il nome crêpes, deriva da “crispus” che vuol dire crespo, ondulato ed infatti le crepes originali sono caratterizzate da una leggera increspatura/ondulazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.