Red Velvet Pancakes
Questi Red Velvet pancakes sono sofficissimi ed il gusto della red velvet si sposa benissimo con la glassa alla vaniglia.
Sono molto carini da preparare a San Valentino per una colazione a due tête-à-tête (ma anche per il brunch di Natale).
Inutile dire che questi pancakes sono ugualmente buonissimi anche senza colorante alimentare.
- Preparazione: Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6-8 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
Per i Red Velvet pancakes
-
280 g Farina 00
-
22 g Cacao amaro in polvere
-
10 g Lievito in polvere per dolci
-
450 g Latte intero
-
25 g Aceto di vino bianco
-
3 g Bicarbonato
-
3 g Sale
-
100 g Zucchero
-
2 Uova (grandi)
-
75 g Burro salato (fuso)
-
2 cucchiai Colorante alimentare (rosso)
-
8 g Estratto di vaniglia
-
q.b. Burro (per cuocere i pancake)
-
Frutti di bosco e zucchero a velo (per guarnire)
Per la Glassa alla vaniglia
-
170 g philadelphia (a temperatura ambiente)
-
85 g Burro (morbido, a temperatura ambiente)
-
220 g Zucchero a velo
-
64 ml Latte intero
-
1 cucchiaio Estratto di vaniglia
Preparazione
– Per i Red Velvet Pancakes
-
Versate il latte e l’aceto bianco in un recipiente e mischiateli bene tra loro, poi lasciate riposare la miscela per 2 minuti circa.
-
Mescolate in una terrina gli elementi secchi: farina, cacao in polvere, lievito, bicarbonato e sale e mettere da parte.
-
Prendete un’altra ciotola grande e versate il composto di latte e aceto, poi aggiungete anche lo zucchero, le uova intere, il colorante alimentare rosso, l’estratto di vaniglia ed il burro fuso.
Mescolate bene tra loro gli ingredienti.
-
A questo punto, aggiungete lentamente agli ingredienti liquidi, anche quelli secchi e mescolate giusto il tempo di farli amalgamare tra loro, NON lavorate troppo il composto.
-
Riscaldate una padella antiaderente con una noce di burro e versatevi di volta in volta circa 1/4 – 1/3 di pastella (a seconda di quanto volete grandi i vostri pancake) .
-
Cuocere i pancakes fino a quando le bollicine iniziano a comparire sulla superficie superiore, quindi capovolgere subito e cuocere il lato opposto giusto il tempo necessario, non cuoceteli per molto tempo.
– Per la Glassa alla vaniglia
-
Prendete una terrina e, con un frullino elettrico, sbattere per 1 minuto il formaggio philadelphia (morbido a temperatura ambiente) a velocità media, aggiungere poi anche il burro morbido e l’estratto di vaniglia e sbattere fino a quando la glassa è soffice per circa 2 minuti.
-
Aggiungete infine alla glassa anche il latte, circa 64g, ma dipende che consistenza volete dare alla glassa, se la preferite più densa, aggiungete ancora un po’ di latte.
La glassa si conserva in frigorifero per qualche giorno, quindi si può anche preparare 1-2 giorni prima.
-
Servite i red velvet pancakes caldi con la glassa di crema di formaggio, volendo potete guarnirli con lamponi freschi (o frutti di bosco) e foglie di menta.
-
Se siete in cerca di idee per completare il menù di San Valentino (o natalizio) provate queste carinissime e gustose “Farfalle fucsia con barbabietola e panna“
Note e Consigli
Idea furba ! : potete versare l’intera pastella in una padella antiaderente sopra un foglio di carta forno imburrato sia sopra, che sotto (in modo che i pancakes cuoceranno in modo più dolce e non scuriranno in cottura) poi dopo la cottura prendete un coppa pasta tondo oppure a forma di cuore o di stelle e otterrete pancake perfette !
In ogni caso, non fate cuocere troppo i pancakes, altrimenti (sopratutto i bordi) diventano color marroncino e scegliete un colorante di buona qualità, che mantenga il colore anche durante la cottura.
La ricetta è tratta da qui.