Ciccio pancake fit light all’arancia, spiegato passo passo

Ciccio pancake fit light

Ciccio pancake fit light all’arancia
Ho scoperto questi pancakes alti e cicciosi tipo tortino su Instagram, guardavo le foto e mi veniva una voglia pazzesca di assaggiarli, poi ho scoperto che sono pure proteici e light, quindi non potevo non provarli ed in effetti sono veramente golosi, leggeri e si possono preparare in mille varianti diverse e gustose, anche accompagnati da sciroppo d’acero o creme light.

Ciccio pancake fit light
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale

Ingredienti per i Ciccio pancake fit light

  • 85 gfarina di avena
  • 110 galbumi
  • 80 mlsucco d’arancia
  • 3 mlolio di semi (o olio di cocco)
  • 4 gbicarbonato
  • 30 mlsucco di limone
  • q.b.sciroppo di acero (facoltativo)
  • cacao amaro in polvere (facoltativo)

Strumenti

  • Ciotola
  • Spremiagrumi
  • Frusta a mano
  • Spatola
  • Casseruola dai bordi alti

Preparazione dei Ciccio pancake fit light

  1. Ciccio pancake fit light

    Spremere il succo di arancia con lo spremiagrumi.

  2. Versare in una ciotola 100 ml di albumi ed aggiungete gli 80 ml di succo d’arancia ed amalgamare bene il tutto con una frusta a mano – senza montare – fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  3. Infine, aggiungere al composto 4 gr di bicarbonato e spremerci sopra 30-35 ml di succo di limone (filtrato). Lasciar agire il composto per circa 20 secondi, quindi mescolare bene facendo sparire del tutto la schiuma.

  4. E’importante fare sparire la schiuma del tutto, altrimenti il sapore risulterà in alcuni punti amaro.

  5. Riscaldare una casseruola antiaderente da 14 cm di diametro (imprtante il diametro !) e bordi alti (v.nei Consigli per gli acquisti in fondo all’articolo) quindi versare l’impasto, abbassare la fiamma al minimo e chiudere con il coperchio. I bordi alti sono importanti perchè aiutano a far lievitare il pancake e farlo venire bello alto. Non è necessario ungere la casseruola con olio o burro.

  6. Quando la superficie sarà rappresa e di conseguenza quasi del tutto cotta, girare il pancake e lasciarlo cuocere per qualche altro secondo, sempre con il coperchio. Per girarlo aiutarsi con una spatola in silicone morbida.

  7. Una volto pronto il pancake, toglierlo dal fuoco e lasciarlo raffreddare sopra ad una griglia. 

  8. Ciccio pancake fit light

    Volendo, servire il pancake, accompagnato da sciroppo d’acero, oppure aggiungere una spolverata di cacao amaro in polvere, con scorza grattugiata d’arancia, per guarnire.

Note e Consigli

Non è necessario aggiungere zucchero all’impasto per la presenza dell’arancia che conferisce dolcezza, ma volendo potete aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna e anche 20 g di gocce di cioccolato fondente.

Potete variare anche il tipo di farina, creando questi mix seguenti: avena, orzo, cocco, riso – avena, integrale, riso, cocco – avena, amaranto, cocco, integrale.

Il coperchio è fondamentale per una buona riuscita del pancake ed è importante tenere la fiamma al minimo, fino a che la superficie non è rappresa del tutto (1-2 minuti per lato). Attenti a non oltrepassare il tempo di cottura, altrimenti il pancake risulterà più duro.

I pancakes durano dai 3 ai 4 giorni se conservati in frigorifero avvolti da pellicola trasparente e possono essere anche congelati.

 

Consigli per gli Acquisti !!!

Per la preparazione di questi pancake ho utilizzato l’indispensabile casseruola alta Lagostina Ofelia antiaderente di 14 cm di diametro, è di ottima qualità ed è ideale per cuocere i pancake, la puoi comprare ad un prezzo speciale su Amazon, cliccando QUI. #adv

Ho ottenuto velocemente il succo di arancia e limone con il mio Magimix Juice Expert 3, una macchina alimentare multifunzione per gustare al meglio frutta e verdura, funge sia da estrattore di succhi, che da spremiagrumi automatico ed è utile per preparare salse di pomodoro, marmellate o smothies, persino bevande vegetali come il latte di mandorla e di cocco in casa. Con le sue diverse tecnologie esclusive brevettate, juice expert permette di estrarre a freddo tutti i benefici della frutta e della verdura (estrae fino al 96% di succo, fino all’85% di vitamine e il 95% di antiossidanti). Facilissimo da pulire, sia sotto l’acqua corrente che in lavastoviglie. Lo trovate ad un prezzo speciale su Amazon con un ottimo rapporto prezzo/qualità, ideale da regalare o regalarsi a Natale. #adv

Scopri la mia recensione dello spremiagrumi Magimix Juice Expert 3 pubblicata su Giallozafferano.

Per girare i pancakes utilizzo questa morbida spatola in silicone, su Amazon.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedimarci13

Sono napoletana e la passione per la cucina oltre che dalla tradizione culinaria della mia città, mi è stata trasmessa dalle nonne e dalle zie della mia famiglia delle quali conservo gelosamente le ricette tramandate di generazione in generazione e fedelmente trascritte, passo dopo passo, in quaderni e ricettari vari. Inoltre nel tempo, questi quaderni sono stati da me aggiornati seguendo i più famosi Siti di cucina, i forum sul tema e le trasmissioni tv più di successo in questi ultimi anni, possiedo quindi una quantità infinita di ricette tutte da me sperimentate . Finalmente questo blog mi dà la gioia di condividere questo piccolo tesoro di ricette antiche e nuove che negli anni mi ha dato tante soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.